Aula C228
Seminario a cura del Master Universitario CFO – Direzione Amministrazione Finanza e Controllo di Gestione
Il credito per le imprese è in Italia quello che di più dipende dalle banche: il 64,2% dei debiti finanziari proviene dagli istituti di credito, contro il 38,3% della Francia, il 50,9% della Germania. La recente crisi economica ha ridotto la capacità del Sistema Bancario di supportare la crescita delle aziende.
I recenti interventi legislativi hanno favorito l’accesso delle Piccole e Medie Imprese al mercato del debito, con l’obiettivo primario di sviluppare la diversificazione delle fonti di finanziamento.
Il seminario introduce il tema della strutturazione e dell’erogazione di finanziamenti alle PMI da Fondi di Debito, nelle diverse forme oggi possibili. Mentre negli USA e nel mondo anglosassone la “dislocazione” del credito è un fenomeno da tempo consolidato, solo recentemente nei mercati europei sono stati lanciati fondi prevalentemente orientati al debito, sia in forma finanziaria e dunque complementare al credito bancario sia, in qualche caso “ibrida” cioè comprensiva di forme di convertibilità e compartecipazione al rischio «equity».
In Italia operano oggi circa 15 fondi di private debt.
Accreditato al Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 13 giugno
Programma
Informazioni
Segreteria Master
0331.572.398
psola@liuc.it
Con il supporto di:
ANDAF - Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari, Riello Investimenti Partners SGR, Energon Esco S.p.A.