Una competizione tematica di dibattito rivolta alle classi della Scuola Secondaria di II grado di tutta Italia, il cui scopo è quello di diffondere la conoscenza della metodologia del debate e di contribuire allo sviluppo di una percezione più matura e critica dei temi dell’Impresa. Ecco perché particolare importanza viene data a un confronto diretto con le fonti documentarie, offrendo ai ragazzi la possibilità di preparare le proprie argomentazioni sulla base di materiali messi a disposizione da musei e archivi aziendali aderenti alla rete di Museimpresa, per contribuire a formare una generazione più informata, consapevole e pronta al dialogo.
Partecipano all’evento 10 squadre di Scuole provenienti da Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Molise e Piemonte.
Il torneo si svolgerà nei giorni 22, 24, 26 e 27 marzo 2021, attraverso la piattaforma informatica della LIUC.
I vincitori riceveranno premi significativi.
"Questo evento è un primo esperimento di un'iniziativa che speriamo di poter ripetere anche negli anni futuri, naturalmente in presenza – dichiara Daniele Pozzi, Direttore dell’Archivio del cinema industriale e della comunicazione d'impresa e docente LIUC – la LIUC sta iniziando a sperimentare in questi mesi la metodologia del dibattito nella propria didattica e per molti associati di Museimpresa questa iniziativa è stata un primo contatto con il debate. Il torneo, inoltre, adotta una formula molto nuova anche per la Società Nazionale Debate Italia, data l’enfasi sulle fasi preparatorie e il rapporto con le fonti”.