“Il mio percorso in LIUC non è sempre stato facile: ho avuto la possibilità di venire in questa Università grazie alle borse di studio promosse da LIUC che hanno rappresentato a tutti gli effetti la mia opportunità”: Giulia Porracchio, studentessa LIUC al secondo anno di laurea magistrale in Economia, Management e Governance, non ha fatto misteri nel portare la propria testimonianza all’incontro Donatori – Borsisti.
Martedì 21 maggio 2024, in un’aula Bussolati con oltre cento studenti e diversi donatori impegnati nel sostegno allo studio, Giulia ha chiuso gli interventi dei giovani Borsisti ammettendo difficoltà, timori e la paura di non farcela ad uscire dalla propria comfort zone. “Arrivata in LIUC, nei primi mesi, non mi sono sentita abbastanza: abbastanza brava, abbastanza adatta, abbastanza forte. Ho pensato molte volte di cambiare percorso ed è stata la borsa di studio a giocare un ruolo sicuramente importante. Ero arrivata in LIUC grazie a questa opportunità; persone come voi – ha ricordato Giulia rivolta alla platea dei Donatori – avevano investito su di me, sulle mie capacità, sul mio talento. La borsa di studio doveva essere per me motivo di impegno e di coraggio”.
Così è stato. “Sono qui a parlarvi perché molto è cambiato da quei primi mesi. LIUC mi ha insegnato ad uscire dagli schemi, a collaborare e a credere in se stessi poiché l’impegno costante viene sempre ripagato”.
Lo sprone di Giulia Porracchio a colleghe e colleghi di “non mollare mai davanti alle difficoltà” è risuonato forte in aula, davanti al Rettore Federico Visconti, al presidente Riccardo Comerio, all’Amministratore delegato Richard Arsan. Come lei altre studentesse e altri studenti hanno preso la parola per ringraziare e raccontarsi. Applausi per loro a scena aperta, come quelli restituiti alla Responsabile del Diritto allo Studio Sabrina Belli da parte dei “suoi” borsisti.
Grande attenzione, non da ultimo, agli interventi dei vari donatori: Mauro Vitiello, Presidente della Camera Commercio di Varese; Giuseppe Colombo, Presidente Fondazione Famiglia Legnanese; Fabio Bettinelli, Presidente Associazione Amici della LIUC; Cristina Borroni, vicesindaco reggente del Comune di Castellanza; Francesco Arceri, Tesoriere dell’Associazione LIUC Alumni; Fabio Papa, Direttore I-AER. “Sono orgogliosamente un laureato LIUC, studente nel 2005, ora imprenditore. Le borse di studio mi hanno cambiato la vita – ha riconosciuto Papa – e sono qui per restituire, convinto sostenitore della cultura del give back. Vi auguro, cari studenti, di fare altrettanto in futuro, di essere voi stessi a donare ad altri giovani”.