Anche LIUC partecipa a “Università svelate”, l’iniziativa della CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, in occasione della Giornata Nazionale delle Università.
Il Rettore Federico Visconti terrà un intervento dal titolo “Una didattica per l’Università: educazione e innovazione nell’esperienza LIUC”, in cui anticiperà alcuni dei temi sviluppati in un volume dal medesimo titolo in uscita nell’ambito della collana Università Cattaneo Libri (di Guerini Next) e curato da Aurelio Ravarini e Alice Canavesi. Il libro, sulla base di una dettagliata analisi dei principali trend della cosiddetta higher education, offre una panoramica sulle dimensioni chiave dell’azione didattica e presenta il modello LIUC sottolineando la sfida dell’insegnare agli studenti a diventare capaci di imparare, per saper reimparare continuamente dalle sfide del futuro.
Con l’occasione, l’Università dedica un evento, in collaborazione con Panathlon Club La Malpensa, al progetto LIUC Sport, che intende promuovere e rilanciare il valore dell’attività sportiva, del benessere e di una vita sana insieme a quello della conoscenza.
Saranno infatti consegnate 9 borse di studio per l’Anno Accademico 2023/2024 del valore compreso tra 1.250 e 2.000 euro ciascuna. Le borse sono state assegnate nell’ambito del programma “Studio e sport”.
La premiazione dei borsisti andrà di pari passo con il lancio di LIUC Sport da parte del Presidente della neonata società sportiva Antonio Bulgheroni.
Ospiti d’eccezione, Gianmarco Pozzecco, commissario tecnico della Nazionale Italiana di Pallacanestro, e Niccolò Mannion, playmaker nella Pallacanestro Varese e nella Nazionale.
Interverranno anche Carlo Vanzini, capo redattore Sky Formula 1, telecronista ufficiale del Mondiale di F1 e in passato atleta di sci alpino a livello internazionale e Giuseppe Saronni, campione del mondo di ciclismo.
LIUC Sport diventa, dunque, parte integrante dell’Università Cattaneo ed elemento sostanziale nell’offerta formativa per gli anni a venire, perché le attività extra didattiche, ricreative e sportive siano un dato di fatto rilevante nella vita universitaria delle studentesse e degli studenti LIUC. Si tratta di un progetto in fase di evoluzione che vedrà la realizzazione di play ground di pallavolo, pallacanestro, calcetto a 5 e di una palestra all’aperto nel parco della LIUC entro la prossima estate. Nel frattempo, sono in programma giornate di avvicinamento ad altri sport, come scherma e vela, per esempio, e un torneo di Padel già in calendario nel mese di marzo.