Appuntamento speciale per i laureati LIUC dal 1995 ad aprile 2001, invitati a ritrovarsi nella loro Università venerdì 16 giugno 2023 per rivedere quello che è stato il loro luogo di studio e formazione, incontrare ex compagni di corso, amici di lunga data o persone che non vedono da parecchi anni e avere uno spazio di dialogo, alla ricerca di interessi comuni da poter approfondire e sviluppare, magari, nel tempo. Per loro anche la possibilità di un confronto di alto livello su un tema di stretta attualità che riguarda il futuro di tutti.
“In dialogo con le intelligenze artificiali” è, infatti, il titolo della conversazione con il professor Luca Mari, moderata da Daniele Bellasio, vicedirettore de Il Sole 24Ore, in programma alle ore 18 in Auditorium alla LIUC.
Siamo ormai abituati a strumenti di intelligenza artificiale con prestazioni eccellenti in applicazioni specifiche, ma recentemente si stanno diffondendo sistemi, come ChatGPT, in grado di conversare con esseri umani, con proprietà linguistica, capacità di argomentazione e disponibilità di un’enorme quantità di informazione. “La qualità dei dialoghi che possiamo avere con questi chatbot è spesso sorprendente – spiega il professor Mari – al punto da generare reazioni di disorientamento o timore in alcune persone. Ma le rivoluzioni industriali ci hanno dimostrato che la tecnologia segue un processo non reversibile: non si possono “dis-scoprire” le conoscenze e “dis-inventare” gli strumenti a cui si è giunti. Lasciando dunque ai decisori sociali il problema se sia opportuno adottare politiche protezionistiche o perfino proibizionistiche, la riflessione che possiamo fare ha l’obiettivo di comprendere il fenomeno catalizzato da ChatGPT, al fine di essere pronti a coglierne gli aspetti positivi e a evitarne quelli negativi”.
Dopo la conversazione in Auditorium, è previsto un aperitivo di networking.
I laureati saranno accolti a partire dalle ore 17 in i-FAB per una visita alla fabbrica simulata 4.0 della LIUC, un tempo Caffetteria dell’Università.
Il tutto per un “Welcome back” davvero speciale, in collaborazione con LIUC Alumni.