Note Biografiche
Sono ricercatore confermato di diritto internazionale presso la LIUC Università Carlo Cattaneo, dove attualmente insegno, in qualità di Professore aggregato, Diritto europeo dei consumatori e del marketing e Contratti internazionali presso la Scuola di Economia. In precedenza, ho tenuto numerosi corsi presso la Scuola di Diritto del medesimo ateneo (Diritto Internazionale, Diritto dell'Unione europea, Diritto internazionale privato, European Union Law, Global Litigation, EU Economic Law, EU Internal Market Law). Ho avuto esperienze di insegnamento presso diversi atenei milanesi (Statale, Bocconi e IULM).
Avvocato, iscritto al foro di Monza, svolgo principalmente attività giudiziale e di consulenza in casi internazionali o che sollevano questioni di diritto dell'Unione europea.
Faccio parte del Comitato di redazione della "Rivista di diritto internazionale privato e processuale" (Wolters Kluwer); in particolare curo la rubrica "Giurisprudenza dell'Unione europea". Sono inoltre socio della Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell'Unione Europea (SIDI) e dell'International Law Association (ILA).
Laureato in Giurisprudenza con lode presso la Statale di Milano, ho conseguito un LLM in diritto ed economia dell’Unione europea presso l’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne e un Dottorato in Diritto internazionale dell’economia presso la Bocconi di Milano.
Aree di interesse scientifico
Diritto internazionale privato (in particolare, accordi di scelta del foro, litispendenza, tutela collettiva, contratti e illeciti). Diritto dell'Unione europea (in particolare, tutela dei consumatori, diritto della concorrenza, mercato interno e private enforcement). Diritto dei consumatori (in particolare, contratti e pratiche commerciali sleali).
CV Accademico
Ricercatore in Diritto internazionale presso la LIUC Università Carlo Cattaneo dal 2006.
Dottorato di ricerca (PhD) in Diritto internazionale dell'economia presso l'Università Bocconi di Milano (2004): tesi su “Il diritto internazionale privato comunitario in materia di contratti di consumo: l’incidenza dei principi del mercato interno”.
Diplôme d’Etudes Supérieures (DESUP) in «Etudes juridiques et économique de l’Union européenne» presso l'Université Pantheon-Sorbonne di Parigi (2000).
Laurea in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Milano (1999).
Attività Didattiche
Scuola di Economia e Management
Afferenze
- Dipartimento in Gestione integrata dimpresa
- Scuola di Economia e Management
Condividi su: