Dopo la presentazione dell’Università con i suoi corsi di Economia Aziendale e Ingegneria Gestionale a cura del team dell’Orientamento, la parola è passata direttamente agli studenti LIUC, che hanno raccontato la loro esperienza ai “colleghi” più giovani.
“Ho scelto Ingegneria Gestionale – racconta Federica Aspesi – perché unisce il dato scientifico – tecnico con l’ambito economico e ho preferito la LIUC perché è un luogo dove non si studia soltanto ma si impara a condividere un’esperienza umana, a partire ad esempio dal lavoro in team”. Con lei per Ingegneria anche Riccardo Bennati, che ha sottolineato l’importanza del fare rete tra studenti dello stesso corso e di sapersi organizzare, come nel suo caso, tra studio e lavoro. “Quando ho iniziato il mio percorso universitario e ho scelto Economia – racconta Lilia Licitra, siciliana di Modica - avevo qualche timore sul mio livello di inglese. La preparazione ricevuta in questi anni e le esperienze fatte all’estero mi hanno portato oggi a scegliere una laurea magistrale interamente in lingua”. Si appresta a partire per l’Erasmus in Belgio, invece, Alessandro Occa, iscritto al percorso di Finanza.
Tante le domande da parte degli studenti e delle famiglie agli info point dedicati ai corsi e ai principali servizi dell’Università (oltre al nuovo percorso Life Skills in Action sulle soft skills, anche segreteria studenti, borse di studio, Career Service, scambi internazionali, certificazioni linguistiche, consulenza per lo studio e la ricerca, attività extra didattiche e residenza universitaria).
Dopo la visita alla Residenza e il pranzo offerto dalla LIUC, 114 studenti hanno avuto la possibilità di sostenere il test di ammissione: per Economia riservato a coloro che conseguono un voto di maturità inferiore a 85/100 e per Ingegneria obbligatorio per tutti (test TOLC-I del CISIA).
Prossimi appuntamenti in arrivo, l’open day del 7 maggio con il test di Economia e nuove date per il test di Ingegneria (il dettaglio su https://www.cisiaonline.it/)