Un’iniziativa che ha visto coinvolte le seguenti scuole: ITET Einaudi di Bassano del Grappa, Liceo Bramante di Magenta, Liceo Marie Curie di Tradate, Liceo Manzoni di Varese, Liceo Stein di Gavirate, Istituto Fermi di Castellanza, Liceo Beccaria di Milano e Liceo Galilei di Erba.
Un programma ricco di incontri ed esperienze interattive, come per le precedenti Learning Week – ormai un tassello fondamentale delle attività formative promosse dalla LIUC per l’orientamento universitario – ma con formula in distance, nel pieno rispetto delle regole anti Covid.
“Gli studenti – racconta Elena Galante del CARED, il Centro di Ateneo per la Ricerca Educativo Didattica e l’Aggiornamento della LIUC – hanno seguito un primo incontro sulle basi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel 2015 dai governi dei Paesi membri delle Nazioni Unite. A seguire hanno affrontato il tema della percezione della sostenibilità da parte dei consumatori rispetto ai prodotti in commercio”.
Cuore dell’iniziativa è stata la parte interattiva: è stato assegnato un compito da svolgere individualmente, ossia la creazione (e relativa presentazione in 90 secondi) di uno slogan sulla sostenibilità, con focus a scelta su un tema tra riciclo, energia, cibo e acqua.
C’è chi ha paragonato l’avvento dell’economia circolare all’invenzione della ruota, chi ha sottolineato l’inesattezza dell’espressione “buttare via” (perché quel “via” sottintende qualcosa che sparisce, mentre i nostri rifiuti restano sulla Terra), chi ha stigmatizzato comportamenti poco salubri e di scarso rispetto dell’ambiente affermando di “non volere un mondo sfumato”. E molto altro ancora, mettendo a frutto quanto appreso con una giusta dose di creatività. Alla presentazione finale hanno partecipato anche i docenti delle scuole coinvolte e alcuni docenti e componenti dello staff della LIUC.
L’iniziativa segue ad una prima edizione dedicata a questi temi, realizzata in febbraio con finanziamento della Fondazione Ticino Olona.
Appuntamento alla prossima Learning Week!