Economia: il test è obbligatorio solo per coloro che conseguono un voto di maturità inferiore a 85/100 (e non più 80). La prova è volta a valutare le capacità di logica e comprensione del testo, la conoscenza di alcuni elementi della matematica di base, di cultura generale e di attualità.
Sarà possibile sostenere il test di ammissione per Economia nelle città di Bari, Roma e Catania martedì 7 maggio. Sarà possibile invece sostenere il test alla LIUC giovedì 9 maggio.
Ingegneria: il test, denominato TOLC – I, è obbligatorio per tutti ed è inserito nel circuito CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) che supporta le Università nella realizzazione delle prove di accesso e verifica delle conoscenze per l’ingresso ai corsi di studio. La prova è valida per tutte le università che utilizzano il TOLC – I, dunque può essere effettuata sia alla LIUC che presso gli altri atenei aderenti al Consorzio e ripetuta non più di una volta al mese. Possono partecipare sia studenti del 4° che del 5° anno delle scuole superiori. 4 le sezioni: matematica, logica, scienze, comprensione verbale e inglese. Per prepararsi è possibile effettuare una simulazione online sul sito CISIA.
Prossime date alla LIUC: 17 aprile, 9 maggio, 21 maggio, 5 giugno, 11 luglio, 24 luglio, 29 agosto. Prossime date presso altre università: è necessario consultare il calendario presente sul sito CISIA