Nello studio dal titolo “Circular business models in the European manufacturing industry: a multiple case study analysis”, pubblicato sul Journal of cleaner production e curato da Andrea Urbinati, docente della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC, insieme ai colleghi del Politecnico di Milano Paolo Rosa, Claudio Sassanelli, Davide Chiaroni e Sergio Terzi, si adottano quindi le lenti dei modelli di business circolari e si analizzano tre casi di studio di imprese operanti nel settore manifatturiero che hanno abbracciato i principi dell’economia circolare nelle loro attività di business.
In particolare, la ricerca indaga e presenta un set di azioni manageriali peculiari per creare, trasferire e catturare valore economico nei modelli di business circolari, ed evidenzia la necessità di concepire una prospettiva sistemica sull’implementazione di tali azioni, soprattutto per le aziende che operano nel settore manifatturiero. Inoltre, lo studio mostra al top management aziendale che intende abbracciare i principi dell’economia circolare come l’implementazione di specifiche pratiche manageriali possa supportare la progettazione di modello di business circolari di aziende manifatturiere. Infine, l’analisi empirica pone evidenza sul ruolo chiave giocato da fattori di contesto, come la regolamentazione ambientale, nell’influenzare il modo attraverso cui le aziende implementano azioni manageriali per la transizione dei loro modelli di business verso un’economia circolare.
Potrebbe interessarti anche…
La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università. Scopri di più