Un altro, autorevole, riconoscimento per Fabrizio Dallari, Professore Ordinario di Logistica e Supply Chain Management alla LIUC e per Martina Baglio, ricercatrice di Impianti Industriali, nell’ambito delle loro attività di ricerca sulla logistica, disciplina che vede nella LIUC un vero e proprio punto di riferimento a livello nazionale.
Sono stati loro a ritirare il premio “Il logistico dell’anno 2022” alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, nel corso dell’evento annuale di Assologistica, giovedì 15 dicembre 2022, al Circolo Filologico Milanese.
L’importante legittimazione è avvenuta “per lo sviluppo di un innovativo sistema di rating del livello di qualità e di sostenibilità ambientale di un magazzino”, un altro passo avanti nelle ricerche condotte dall’Osservatorio sull’immobiliare logistico, attivo dal 2017 presso la LIUC Business School.
In particolare, grazie al sistema di rating VA.LO.RE. è possibile valutare la qualità dei magazzini e il loro livello di sostenibilità ambientale. La valutazione avviene secondo un modello di calcolo condiviso con i principali player ed esperti del real estate presenti in Italia e, ad oggi, è stato applicato ad oltre 250 magazzini per un totale di 5 milioni di metri quadrati.
A partire dalla valutazione ottenuta è possibile comprendere quali sono gli aspetti da migliorare e identificare il corretto valore di mercato del proprio immobile.