logo-printable

FABULA – Family Business Lab


Ricerca
FABULA – Family Business Lab

Chi siamo?

È il laboratorio che la LIUC – Università Cattaneo dedica allo studio delle imprese familiariTre gli elementi distintivi di FABULA:

  • il focus sul ruolo che le nuove generazioni di imprenditori familiari assumono nell’impresa di famiglia per determinarne strategie e risultati per quanto riguarda ad esempio le ristrutturazioni post-crisi, la crescita, l’innovazione, l’internazionalizzazione, l’apertura del capitale, la creazione di network e open innovation;
  • il metodo di lavoro partecipativo, grazie al coinvolgimento di imprenditori, manager, professionisti e istituzioni i nell’individuare i temi oggetto di studio;
  • la connotazione internazionale, grazie alla collaborazione con diversi Atenei, sia italiani, sia stranieri.

Il core team è composto da:

  • Sofia Brunelli, Assegnista di Ricerca
  • Rafaela Gjergji, Ricercatrice
  • Valentina Lazzarotti, Professore Ordinario e co-Direttore
  • Salvatore Sciascia, Professore Ordinario e co-Direttore
  • Federico Visconti, Professore Ordinario

FABULA aderisce al network internazionale European Family Business Centers (https://eufbc.org/centers/).

Perché FABULA?

Il termine latino, in italiano “favola”, richiama il significato di racconto, strumento metodologico caratteristico del Lab. Inoltre, tecnicamente, “fabula” è anche “la successione cronologica degli eventi che costituiscono la trama di un testo narrativo”: evoca il trascorrere del tempo e il susseguirsi di eventi che coinvolgono generazioni imprenditoriali diverse, portando con sé la trasmissione di conoscenza e saper fare.

Cosa facciamo?

FABULA si propone di:

  • approfondire la conoscenza sul ruolo dei giovani imprenditori familiari attraverso ricerche qualitative e quantitative;
  • contribuire alla diffusione di questi temi tramite articoli, pubblicazioni, convegni, video e webinar;
  • arricchire di contenuti la proposta formativa della LIUC in questo ambito, a supporto del percorso Family Business Management della Laurea in Economia Aziendale;
  • collaborare con LIUC Business School per commesse di ricerca applicata.

Private Equity e imprese familiari: quale lo stato dell’arte in Italia? Se ne occupa una ricerca condotta da Fabula insieme al dal PEM (Private Equity Monitor) della LIUC Business School, in collaborazione con AIFI e Fondo Italiano di Investimento.

In un contesto di rapida e continua evoluzione e di sfide globali – dalla transizione digitale e ambientale ai cambiamenti demografici e alle crescenti tensioni geopolitiche – le imprese hanno l’esigenza di monitorare continuatamente l’adeguatezza delle proprie competenze e di sviluppare nuove competenze per rimanere competitivi. È questo il focus centrale della ricerca condotta da FABULA in collaborazione con PwC TLS Avvocati e Commercialisti.

Il Premio “Di padre in figlio” si rivolge a tutti quegli imprenditori italiani che abbiano avuto la capacità, l’attenzione e la dedizione nel proseguire e valorizzare il lavoro dei propri genitori subentrando alla guida strategica dell’impresa, garantendone il successo e la continuità.

Premiazioni:

Principali pubblicazioni (dal 2015)

  • Cirillo, A., Manzi, M., Bauweraerts, J., & Sciascia, S. (2025). Tax avoidance in family business: the ethical perspective of CEO transgenerational responsibility. Journal of Business Ethics (forthcoming).
  • Carbone, E., Manzi, M. A., Cirillo, A., & Sciascia, S. (2025). Tax Avoidance in Family Firms: A Multi-Level Literature Review. Entrepreneurship Research Journal, (0).
  • Brunelli, S., Vena, L., Sciascia, S., & Naldi, L. (2024). Does family power drive the size transition of entrepreneurial family firms? A study on the growth of Italian manufacturing firms. Journal of Small Business and Enterprise Development31(6), 1175-1200.
  • Ratten, V., Chrisman, J. J., Mustafa, M., Sciascia, S., Seaman, C., Discua Cruz, A., & Feranita, F. (2024). Learning from family business researchers. Journal of Family Business Management14(4), 735-747.
  • Gjergji, R., Vena, L., Campopiano, G., Sciascia, S., & Cortesi, A. (2024). Strategy disclosure and cost of capital: The key role of women directors for family firms. Journal of Family Business Strategy15(2), 100570.
  • Bauweraerts, J., Cirillo, A., & Sciascia, S. (2024). Socioemotional wealth and tax aggressiveness in private family firms: The role of the CEO’s characteristics. Family Business Review, 08944865231223562.
  • Sciascia, S. (2024). Family businesses can learn from the battling brothers of Oasis. FamilyBusiness. org, (2 October 2024), 1-2.
  • Gjergji, R., Vena, L., Campopiano, G., Sciascia, S., & Cortesi, A. (2024). How women directors decrease cost of capital at family businesses. FamilyBusiness. org, (26 August 2024), 1-3.
  • Brunelli, S., Carbone, E., Cirillo, A., Pieper, T. M., & Sciascia, S. (2024). Generational Involvement in Family Firms: From Family to Societal Generations. In Academy of Management Proceedings (Vol. 2024, No. 1, p. 17247). Valhalla, NY 10595: Academy of Management.
  • Lazzarotti, V., Gjergji, R., & Visconti, F. (2024). How do the non-economic goals of the current CEOs affect innovation in family firms?. Innovation, 26(1), 23-57.
  • Maggi, B., Gjergji, R., Vena, L., Sciascia, S., & Cortesi, A. (2023). Family firm status and environmental disclosure: The moderating effect of board gender diversity. Business Ethics, the Environment & Responsibility32(4), 1334-1351.
  • Bauweraerts, J., Pongelli, C., Sciascia, S., Mazzola, P., & Minichilli, A. (2023). Transforming entrepreneurial orientation into performance in family SMEs: are nonfamily CEOs better than family CEOs?. Journal of Small Business Management61(4), 1672-1703.
  • Brunelli, S., Sciascia, S., & Baù, M. (2024). Nonfinancial reporting in family firms: A systematic review and agenda for future research. Business Strategy and the Environment33(2), 162-179.
  • Maggi, B., Pongelli, C., & Sciascia, S. (2023). Family firms and international equity-based entry modes: a systematic literature review. Multinational Business Review31(1), 38-63.
  • Brunelli, S., Gjergji, R., Lazzarotti, V., Sciascia, S., & Visconti, F. (2023). Effective business model adaptations in family SMEs in response to the COVID-19 crisis. Journal of Family Business Management13(1), 101-117.
  • Martínez-Alonso, R., Martínez-Romero, M. J., Rojo-Ramírez, A. A., Lazzarotti, V., & Sciascia, S. (2023). Process innovation in family firms: Family involvement in management, R&D collaboration with suppliers, and technology protection. Journal of Business Research157, 113581.
  • Pongelli, C., Majocchi, A., Bauweraerts, J., Sciascia, S., Caroli, M., & Verbeke, A. (2023). The impact of board of directors’ characteristics on the internationalization of family SMEs. Journal of World Business58(2), 101412.
  • Maggi, B., Debellis, F., & Sciascia, S. (2023). Values and Internationalization of Family Firms: Insights From the Wine Industry. In Academy of Management Proceedings (Vol. 2023, No. 1, p. 11624). Briarcliff Manor, NY 10510: Academy of Management.
  • Lazzarotti, V., & Sciascia, S. (2023) (a cura di). Imprese familiari e creazione di valore. Il contributo delle nuove generazioni. Guerini next.
  • Bauweraerts, J., Rondi, E., Rovelli, P., De Massis, A., Sciascia, S. (2022). Are family female directors catalysts of innovation in family SMEs? STRATEGIC ENTREPRENEURSHIP JOURNAL, forthcoming.
    Gjergji, R., Lazzarotti, V., Visconti, F. (2022). Socioemotional wealth, entrepreneurial behaviour and open innovation breadth in family firms: The joint effect on innovation performance. CREATIVITY AND INNOVATION MANAGEMENT, forthcoming.
  • Cirillo, A., Maggi, B., Sciascia, S., Lazzarotti, V., Visconti, F. (2021). Exploring family millennials’ involvement in family business internationalization: Who should be their leader? JOURNAL OF FAMILY BUSINESS STRATEGY, 1: 100455.
  • Bauweraerts, J., Pongelli, C., Sciascia, S., Mazzola, P., Minichilli, A. (2021). Transforming entrepreneurial orientation into performance in family SMEs: are nonfamily CEOs better than family CEOs? JOURNAL OF SMALL BUSINESS MANAGEMENT, 1-32.
  • Gjergji, R, Vena, L, Sciascia, S, Cortesi, A. (2021). The effects of environmental, social and governance disclosure on the cost of capital in small and medium enterprises: The role of family business status. BUSINESS STRATEGY AND THE ENVIRONMENT, 30 (1): 683-693.
  • Cirillo, A., Sanchez-Bueno M.J., Muñoz Bullón, F., Sciascia, S. (2020). Employee Downsizing and Sales Internationalization Strategy in Family Firms. JOURNAL OF FAMILY BUSINESS STRATEGY, forthcoming.
  • Rondi, E., Sciascia, S., De Massis, A. (2020). Innovation in Small Family Firms. PICCOLA IMPRESA/SMALL BUSINESS, 1(1): 10-19.
  • Gjergji R., Lazzarotti, V., Visconti F. & Garcia Marco T. (2020). Technological innovation performance and business-partner collaborations in family firms, PICCOLA IMPRESA, 1: 86-111.
  • Lazzarotti, V., Visconti, F., & Gjergji, R, (2020). Socioemotional wealth and innovativeness in Italian family firms: what happens when the leader is a latest-generation member?  J. ENTREPRENEURSHIP AND SMALL BUSINESS, 40(1): 54-82.
  • Cirillo, A., Huybrechts, J., Mussolino, D., Sciascia, S., and Voordeckers, W. (2020). Researching Family Business Growth. EUROPEAN MANAGEMENT REVIEW, 17(3): 733-746.
  • Dawson, A., Ginesti, G., Sciascia, S. (2020). Family-related antecedents of business legality: An empirical investigation among Italian family owned SMEs. JOURNAL OF FAMILY BUSINESS STRATEGY, 11(1): 100284.
  • Lazzarotti V., Visconti F. (2019). L’impresa calzaturiera di famiglia. Storie di una generazione che innova. Guerini Next. ISBN: 9788868962562
  • Bauweraerts, J., Sciascia, S., Naldi, L., Mazzola, P. (2019). Family CEO and board service: Turning the tide for export scope in family SMEs. INTERNATIONAL BUSINESS REVIEW, 28(5): 101583
  • Sciascia, S., Pongelli, C. (2019). I cinque miti da sfatare sulle imprese familiari. HARVARD BUSINESS REVIEW ITALIA, 4: 108-111.
  • Lazzarotti V., Pellegrini L., (2019) How governance mechanisms in family firms impact open innovation: a fuzzy logic approach, CREATIVITY AND INNOVATION MANAGEMENT. 28 (4): 421-575.
  • Gjergji, R., Lazzarotti, V., Garcia Marco T., Visconti, F., (2019) Open Innovation in family firms. A systematic literature review, Management Research, THE JOURNAL OF THE IBEROAMERICAN ACADEMY OF MANAGEMENT, 17: 304-332.
  • De Massis A, Kotlar J, Mazzola P, Minola T, Sciascia S (2018). Conflicting selves: Family owners’ multiple goals and self-control agency problems in private firms. ENTREPRENEURSHIP THEORY AND PRACTICE, 42(3): 362-389.
  • Drago C, Ginesti G, Pongelli C, Sciascia S (2018). Reporting strategies: What makes family firms beat around the bush? Family-related antecedents of annual report readability. JOURNAL OF FAMILY BUSINESS STRATEGY, 9 (2): 142-150.
  • Urbinati, A., Lazzarotti, V., and De Massis, A. (2018). Gestire la sfida della trasformazione digitale nelle imprese familiari. SISTEMI & IMPRESA, No. 4, luglio-agosto: 70-74.
  • Bettinelli C, Sciascia S, Randerson K, Fayolle A (2017). Researching Entrepreneurship in Family Firms. JOURNAL OF SMALL BUSINESS MANAGEMENT, 55: 506-529.
  • Campopiano G, De Massis A, Rinaldi FR, Sciascia S (2017). Women’s involvement in family firms: Progress and challenges for future research. JOURNAL OF FAMILY BUSINESS STRATEGY, 8: 200-212.
  • Lazzarotti V., Visconti F. (2017). Family Up! Il giovane imprenditore tra continuità e cambiamento. Guerini Next. ISBN: 9788868961565
  • Lazzarotti V., Visconti F., Pellegrini L., Gjergji R., (2017) “Are there any differences between family and non-family firms in the open innovation era? Lessons from the practice of European manufacturing companies”, INTERNATIONAL JOURNAL OF TECHNOLOGY INTELLIGENCE AND PLANNING, 11(4): 279-319.
  • De Massis, A., Frattini, F., and Urbinati, A. (2017). Innovare restando nella tradizione: la sfida delle imprese familiari. SISTEMI & IMPRESA, No. 3, aprile: 33-36.
  • Urbinati, A., Franzò, S., De Massis, A. and Frattini, F. (2017). Innovation in family firms: a review of prior studies and a framework for future research, in Brem, A., and Viardot E. (2017), Revolution of Innovation Management: Internationalization and Business Models, Palgrave, Vol. 8: 213-246. ISBN: 978-1-349-95122-2.
  • De Massis, A., Frattini, F., and Urbinati, A. (2016). Imprese familiari: gestire la sfida dell’innovazione col modello FDI. SISTEMI & IMPRESA, No. 6, agosto: 64-69.
  • Sciascia S, Nordqvist M, Mazzola P, De Massis A (2015). Family Ownership and R&D Intensity in Small- and Medium-Sized Firms. THE JOURNAL OF PRODUCT INNOVATION MANAGEMENT, 32: 349-360.
  • Lazzarotti B., Pellegrini L., (2015) An explorative study on family firms and open innovation breadth: do non-family managers make the difference? EUROPEAN J. INTERNATIONAL MANAGEMENT,  9(2): 179-200.

Contatti

Salvatore Sciascia
co–direttore di FABULA
ssciascia@liuc.it

Valentina Lazzarotti
co–direttore di FABULA
valentina.lazzarotti@liuc.it

Condividi su:
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128