Tema
L’economia circolare rappresenta oggi un tema centrale nel dibattito scientifico, istituzionale e manageriale, sia a livello nazionale che internazionale. Questo paradigma economico innovativo promuove un approccio industriale rigenerativo e sostenibile attraverso la riduzione del consumo di risorse naturali e l’adozione di pratiche di riutilizzo, riciclo e rigenerazione. L’economia circolare offre un’opportunità strategica per le imprese, ma la sua adozione risulta ancora molto sfidante, specialmente per le piccole e medie imprese (PMI), che spesso affrontano barriere economiche, culturali e organizzative.
Obiettivi
Il progetto CIRCULAR ECONOMY MONITOR consiste in un osservatorio periodico per le imprese del territorio locale, con l’obiettivo di approfondire le dinamiche legate all’adozione dell’economia circolare e della sostenibilità, offrendo un focus particolare sulle PMI. La ricerca si concentra su tematiche specifiche, al fine di esplorare gradualmente diversi aspetti della circolarità e comprendere meglio le implicazioni strategiche e operative per le imprese.
Gli obiettivi fondamentali che si prefigge la ricerca includono:
- Individuare nuove soluzioni per comunicare ai manager l’importanza strategica della circolarità in azienda;
- Identificare le pratiche di economia circolare di successo che possano essere replicate in altre aziende;
- Approfondire annualmente temi chiave, come il ruolo delle tecnologie digitali, la gestione dei rifiuti, la logistica inversa, o le pratiche di design sostenibile.
Tale progetto, supportato finanziariamente da Intesa Sanpaolo, si pone l’obiettivo di costruire una base di conoscenza condivisa, utile per promuovere l’adozione dell’economia circolare a livello territoriale e nazionale.
Risultati
I risultati della ricerca vengono condivisi mediante dei report, articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali, stampa nazionale, e presentati in occasione di conferenze internazionali e/o convegni organizzati nell’ambito dell’innovazione sostenibile e circolare.
Ricerca 2023
La ricerca 2021-2023 si è focalizzata su “Pratiche, Driver e Barriere all’adozione dell’economia circolare nel territorio locale”.
Ricerca 2025
La ricerca 2023-2025 si è in fase di svolgimento e si concentra sulle tematiche di “Risorse e Competenze nell’economia circolare e il ruolo degli attori abilitanti”.
Informazioni
Coordinatore: Ing. Mario Fontanella Pisa (mfontanellapisa@liuc.it)