Tema
La misurazione della sostenibilità e della circolarità nelle aziende rappresenta un requisito imprescindibile per lo sviluppo di modelli di business sostenibili e per analizzare la transizione di tali modelli aziendali da lineari a circolari. Questa misurazione richiede di definire precisi indicatori standardizzabili e replicabili nello stesso settore industriale e per stessa dimensione d’azienda, capaci di fornirne quindi un’informazione sintetica, ma allo stesso tempo esaustiva.
Obiettivi
Il GREEN MEASUREMENT TOOLKIT mira non solo a misurare la sostenibilità e la circolarità di un’azienda, ma anche a monitorarne i progressi nel tempo, e sfrutta le informazioni fornite dalla misura per identificare le aree di miglioramento aziendali sulle quali agire.
L’obiettivo del GREEN MEASUREMENT TOOLKIT è identificare, attraverso l’analisi della letteratura scientifica, grigia e non solo, opportuni indici per la misurazione del livello di maturità aziendale a partire dai principi dell’Economia Circolare riportati nel framework Butterfly Diagram della Ellen MacArthur Foundation.
Butterfly Diagram – Ellen MacArthur Foundation
Attraverso il set di indicatori, il sistema misura e mappa il livello di circolarità lungo quattro aree chiave:
- design di prodotti e processi circolari;
- gestione del fine vita
- formazione e commitment
- supply chain circolari
I quattro indicatori sintetici sono riportati nella pagina iniziale del toolkit, offrendo un quadro immediato e complessivo delle performance di circolarità aziendale. Questa visione integrata facilita il processo decisionale, fornendo strumenti concreti per l’implementazione e il miglioramento delle strategie sostenibili.
Per ognuna delle quattro aree di valutazione è dedicata una pagina di navigazione dedicata, che riporta:
- i principi di economia circolare associati alla pratica oggetto di valutazione;
- i risultati dettagliati, che includono il livello di circolarità complessivo per area e i valori specifici dei singoli indicatori;
- casi di studio per descrivere ogni principio e pratica di economia circolare.
Risultati
I risultati della ricerca vengono condivisi mediante dei report, articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali, stampa nazionale, e presentati in occasione di conferenze internazionali e/o convegni organizzati nell’ambito dell’innovazione sostenibile e circolare.
La ricerca è in fase di svolgimento.
Informazioni
Coordinatore: Ing. Fausto Cammarano (fcammarano@liuc.it)
Ing. Alessio Greco (agreco@liuc.it)
Prof. Andrea Urbinati (aurbinati@liuc.it)