Tema
L’attenzione sempre crescente sull’importanza e il valore della sostenibilità sta contagiando anche il settore logistico. Tra i tanti ambiti di analisi, il magazzino ha un ruolo chiave per aiutare la filiera logistica nella riduzione delle emissioni e dei consumi energetici. Sono diverse le soluzioni sostenibili utilizzate in magazzino: dai nuovi equipaggiamenti per le attività di magazzino all’utilizzo di materiali di costruzione più sostenibili.
Ma cosa si intende per “magazzino green”? Quali sono le sue caratteristiche dal punto di vista immobiliare?
Dal 2017, i ricercatori della LIUC Università Cattaneo stanno studiando il settore dell’immobiliare logistico attraverso l’Osservatorio OSIL, con un particolare focus sulla sostenibilità per i magazzini di logistica.
Obiettivi
VA.LO.RE. GREEN
L’attività di ricerca, svolta con il patrocinio di Assologistica e in collaborazione con LIUC Business School e i principali player del real estate, ha l’obiettivo di analizzare quali sono le caratteristiche “green” dei magazzini e quanto siano importanti nel determinarne il livello di qualità.”
Grazie al contributo degli esperti dell’advisory board è stato possibile aggiornare il sistema di rating VA.LO.RE. aggiungendo la sostenibilità come ambito di valutazione della qualità degli immobili logistici. A partire dalla valutazione ottenuta dal sistema di rating VA.LO.RE è possibile identificare il corretto valore di mercato del proprio immobile e comprendere quali siano gli interventi prioritari per aumentarne la qualità e, di conseguenza, la redditività.
ATLANTE GREEN
I ricercatori del Green Transition Hub, nell’ambito delle attività svolte da i-LOG, stanno proseguendo nell’attività di aggiornamento dell’Atlante della Logistica, che consiste nella mappatura dei magazzini presenti sul territorio nazionale con rilevanti caratteristiche di sostenibilità. Al momento, sono stati mappati i principali nodi logistici presenti su tutto il territorio italiano che ad oggi sono oltre 3500 magazzini per una superficie complessiva di oltre 40 milioni di metri quadri coperti.
Partecipa alla mappatura dell’Atlante della Logistica: segnala le caratteristiche del tuo immobile compilando il seguente form.
WISE
Il progetto WISE – Warehouse 5.0: Integrating Sustainability and Human Factors for Enhanced Value Creation esplora le caratteristiche del Warehouse 5.0, un nuovo paradigma nella logistica che integra automazione avanzata e fattori umani per migliorare efficienza, sostenibilità e resilienza.
L’obiettivo della ricerca è analizzare l’impatto economico, sociale e ambientale di questi magazzini sul territorio, nonché identificare le caratteristiche strutturali e tecnologiche necessarie per creare ambienti di lavoro salubri, sicuri e confortevoli.
Nella prima fase della ricerca si andranno a valutare gli impatti sul territorio di un magazzino 5.0 in termini ambientali ed economici. Nonostante questo tipo di magazzino combini soluzioni tecnologiche avanzate con un’attenzione particolare al benessere dei lavoratori, portando benefici economici, la sua implementazione può comportare anche sfide come traffico, inquinamento acustico e consumo di suolo, spingendo le autorità a regolamentarne lo sviluppo attraverso politiche di riqualificazione di aree dismesse (brownfield development).
Nella seconda fase, WISE studierà le soluzioni costruttive più efficaci per supportare l’interazione uomo-macchina, ridurre i rischi ergonomici e favorire un ambiente di lavoro sostenibile e tecnologicamente avanzato. Il progetto si porrà come obiettivo quello di fornire linee guida pratiche per imprese e istituzioni nella progettazione di magazzini innovativi, sostenibili e a misura d’uomo.
Risultati
Una sintesi dell’attività di ricerca è stata pubblicata su un numero speciale della rivista Logistica e presentata nel corso del convegno “Green Warehousing” nell’ambito del Green Logistics Expo di Padova.
- Scarica il Dossier della rivista Logistica
- Scarica gli atti del convegno “Green Warehousing”
- Scarica gli atti del workshop sul green warehousing per la Contract Logistics
- Rivivi il workshop sul green warehousing per la Contract Logistics
Il Team di ricerca
Ing. Martina Baglio – coordinatrice della ricerca (mbaglio@liuc.it)
Ing. Fabrizio Dallari (fdallari@liuc.it)
Ing. Martina Farioli (mfarioli@liuc.it)