Tema
La sostenibilità ambientale ha avuto una forte crescita di interesse negli ultimi anni. Ad oggi l’adozione di scelte “green” rappresenta una leva strategica e di competitività fondamentale per le aziende. Sono sempre di più, infatti, le imprese che vogliono migliorare i propri processi logistici a favore della sostenibilità. Su questo tema il Green Transition Hub, in collaborazione con la rivista LOGISTICA, desidera analizzare le attuali soluzioni tecnologico-organizzative adottate in tema di imballaggi, trasporto, magazzini e supply chain attraverso la ricerca GREEN LOGISTICS SURVEY.
Obiettivi
Il GREEN LOGISTICS SURVEY ha l’obiettivo di analizzare il livello di adozione e diffusione da parte delle aziende delle soluzioni di sostenibilità logistica per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e del Green Deal Europeo. In particolar modo, in riferimento ai quattro ambiti della logistica Imballaggi e Unità di carico, Magazzini e Intra-logistica, Trasporti e Distribuzione, Supply chain e Organizzazione, la ricerca vuole fornire un’analisi approfondita del:
- livello di commitment aziendale attraverso la valutazione dell’impegno e dei risultati perseguiti nel raggiungere obiettivi sostenibili;
- il livello di pressioni interne ed esterne ricevute dalle aziende per l’adozione di soluzioni green;
- il livello di adozione delle soluzioni di sostenibilità;
- il livello di misurazione delle prestazioni di sostenibilità
Inoltre, il GREEN LOGISTICS SURVEY ha anche l’obiettivo di raccogliere evidenze dalla community industriale che andranno ad alimentare il catalogo permanente di best practice di logistica sostenibile sviluppato all’interno del progetto GREEN LOGISTICS RADAR.
I risultati del GREEN LOGISTICS SURVEY sono stati pubblicati sul numero di Ottobre 2022 della rivista Logistica (scarica il dossier: https://hs.accademiatn.it/dossier-logistica-green-logistics) e presentati nel corso del convegno “Quanto è green la vostra logistica ?” lo scorso 5 ottobre 2022 nell’ambito del Green Logistics Expo di Padova
Informazioni
Coordinatore: Ing. Alessandro Creazza (acreazza@liuc.it)