L’Heritage Hub è un centro di ricerca e di servizio focalizzato sulla relazione tra l’Impresa e il suo Passato.
Siamo una squadra multidisciplinare attiva sia in progetti finalizzati alla scoperta della storia delle attività produttive (Business History, HIS) sia in azioni basate sullo sfruttamento di componenti storiche nella strategia attuale dell’impresa (Corporate Heritage, HER).
Siamo un gruppo di lavoro flessibile, in grado di rimodularsi secondo le competenze specifiche richiesta da ogni singolo progetto.
Siamo aperti alla prospettiva internazionale: anche quando lavoriamo su progetti a carattere locale i nostri orizzonti di riferimento sono network sovranazionali di studiosi e practitioner.
Grandi alberi, radici profonde
L’impresa è un’entità che perdura attraverso il tempo e, quindi, la sua dimensione diacronica è rilevante sia per comprendere i percorsi che hanno portato ai presenti assetti di strutture, strategie e consuetudini, sia per individuare alcuni elementi essenziali per il suo sviluppo di oggi e futuro.
La storia di un’azienda è quindi sia un tema di studio importante per comprendere un’organizzazione, un settore, una comunità ma anche una potenziale sorgente di vantaggio competitivo una volta che venga valorizzata come elemento identitario e di differenziazione dai concorrenti.
Cosa facciamo
Lo scopo dell’Heritage Hub è quello di:
- Promuovere studi scientifici nell’ambito della Business History e del Corporate Heritage, incoraggiando un approccio multidisciplinare.
- Diffonder una più approfondita conoscenza del tema del rapporto Impresa/Passato, sia a livello accademico che nel mondo dell’impresa che tra le Comunità (attraverso articoli, libri, convegni e seminari).
- Contribuire all’innovazione didattica all’interno di LIUC, mettendo a disposizione degli Studenti nuovi contenuti, un contatto diretto con le attività di ricerca e attività esperienziali costruite grazie ai propri network, sia in ambito accademico che business.
- Realizzare ricerche su commessa e offrire consulenza ad aziende interessate a valorizzare il proprio passato (attraverso la celebrazione di anniversari, archivi e musei, pubblicazioni aziendali, documentari).
- Costituire un ponte tra LIUC e le Comunità locali nell’ambito di progetti incentrati sul patrimonio storico della tradizione produttiva del Territorio.