Labskill: quale mercato del lavoro nell’Insubria del 2045?
Progettare il futuro
Nell’era della policrisi – che ci obbliga a convivere con l’incertezza, gli sconvolgimenti geopolitici, il disastro ambientale – dobbiamo cambiare la nostra attitudine nei confronti del futuro. Si tratta di passare dall’analisi di ciò che potrà essere, che considera i mega trend e immagina il domani partendo dal passato, alla logica dell’anticipazione e della costruzione collettiva di un futuro che sia plausibile ma anche desiderabile, capace di misurarsi con il cambiamento ma indirizzandolo in modo positivo. In questo senso ci vengono in aiuto i metodi e gli strumenti ispirati ai “future studies”, che sono alla base del progetto Skillab. Ci lavora – con l’accompagnamento di facilitatori formatisi all’uso del metodo presso Skopia Anticipation Services – un gruppo di esperti, ricercatori e professionisti, accomunati dalla volontà di immaginare scenari alternativi di sviluppo del mercato del lavoro nell’area insubrica da qui al 2045, per poi identificare una visione condivisa di futuro desiderabile e costruire un percorso di avvicinamento al tempo stesso ambizioso e realistico, fatto di tappe e azioni concrete.
Scenari strategici
Definire scenari strategici alternativi per il metrcato del lavoro e la formazione nell’Insubria è il primo obiettivo di LabSkill. Si tratta di un passaggio fondamentale per accogliere le diverse varianze prodotte dalla realtà, considerando sia i futuri probabili e largamente ipotizzabili sulla base dei macro-trend, sia i futuri possibili / plausibili che potrebbero essere determinati dall’affermarsi di fenomeni oggi prefigurati da segnali deboli o dall’irrompere di fattori inattesi. In questo modo si possono immaginare strategie coerenti di “prefigurazione” pragmatica e realistica di futuri desiderabili anche in presenza di fattori di incertezza incontrollabili. Gli scenari aiutano a comprendere e accogliere le incertezze della situazione e ad usarle nei processi decisionali e nella progettazione sociale ed economica, sono uno strumento per aumentare la resilienza.
Mega trend e assi di incertezza
Il cuore del processo di costruzione degli scenari è l’identificazione dei principali assi di incertezza che definiscono il perimetro dei futuri possibili, entro il quale si iscrivono anche i mega trend con cui inevitabilmente ci troveremo a fare i conti: tendenze demografiche, innovazione e digitalizzazione, climate change. In un’ottica di anticipazione gli scenari sono costruiti seguendo le 4 fasi tipiche di un esercizio di futuro: impostazione, documentazione, visualizzazione, azione. L’esercizio consente di:
- Effettuare un’analisi sistematica del focus tematico
- Saggiare la robustezza di precedenti estrapolazioni predittive
- Aggiornare il paesaggio delle tendenze, scoprire interazioni poco visibili o controintuitive
- Indicare interventi strutturali da armonizzare con la strategia degli attori locali
- Integrare specificazioni quantitative per monitorare l’evoluzione dei rischi connessi al focus dell’esercizio e il loro impatto
- Suggerire un eventuale reframing dell’approccio strategico sul focus dell’esercizio
Backcasting: ritorno al passato
Il secondo obiettivo di LabSkill, una volta delineati i possibili scenari alternativi, è quello di identificare un futuro desiderabile capace di orientare l’azione degli attori in senso positivo, ma anche di aiutarli a mettere in campo le misure di contrasto rispetto a tendenze ed eventi negativi che dovessero manifestarsi nel contesto. L’esercizio di backcasting si propone di ricostruire andando a ritroso nel tempo le condizioni utili e necessarie di avvicinamento al futuro auspicabile: cosa dovrà avvenire nel 2030, e poi nel 2035 e nel 2040, perché la realizzazione di uno scenario virtuoso sia possibile? Si tratta in sostanza di costruire un piano d’azione ispirato ad una visione di medio-lungo termine, le cui radici siano solidamente piantate nel futuro. Tale piano sarà anche uno strumento indispensabile per monitorare l’evoluzione nel tempo degli equilibri del mercato del lavoro, identificare per tempo eventuali fattori di cambiamento destinati a influire sullo scenario stesso, correggere se necessario le azioni intraprese.
Le tappe
L’elaborazione degli scenari, e la loro narrazione, è prevista entro la fine dell’estate 2023. L’identificazione della visione, e la definizione del piano d’azione, nella seconda metà dell’anno. LabSkill si avvarrà dei risultati della rilevazione dei fabbisogni di competenza e risorse umane parallelamente avviata presso un campione di imprese.