Giovanna Afeltra
Giovanna Afeltra è attualmente Post-doc in Organisation Studies e Sustainability Management presso la Scuola di Economia della LIUC – Università Cattaneo, dove nel 2021 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Management, Finance and Accounting”. Ha realizzato molteplici progetti di ricerca internazionali e nazionali sui temi relativi l’innovazione sostenibile con particolare attenzione alla dimensione sociale dell’innovazione: la gestione delle risorse umane, l’organizational learning e la sicurezza sul lavoro.
I suoi attuali interessi di ricerca si concentrano anche sull’implementazione di modelli di business sostenibili, attraverso l’individuazione dei fattori critici organizzativi che determinano il cambiamento.
Furio Bednarz
Consulente indipendente e Senior Advisor presso la Scuola Universitaria professionale della Svizzera italiana, collabora con Istituzioni di ricerca, associazioni professionali, Enti locali e università. È stato Presidente e responsabile della ricerca e sviluppo presso la Fondazione ECAP Svizzera e Direttore dell’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione, della Divisione della formazione professionale del Canton Ticino.
I suoi interessi di ricerca riguardano i temi del mercato e delle politiche del lavoro, delle migrazioni e della formazione professionale. È stato project manager e partner in numerosi progetti di ricerca e scambio nazionali e internazionali, supportati dall’Unione Europea (programmi Erasmus e Interreg). Ha pubblicato articoli e volumi su riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Giacomo Buonanno
Niccolò Comerio
Niccolò Comerio è attualmente Ricercatore in Politica Economica presso la Scuola di Economia della LIUC – Università Cattaneo, dove nel 2019 ha anche conseguito il Dottorato di Ricerca in “Management, Finance and Accounting”. È Visiting Fellow presso il “Center for Tourism Research” della Wakayama University (Giappone).
I suoi attuali interessi di ricerca si concentrano su diversi aspetti dello sviluppo territoriale, sia in termini di crescita economica che di iniziative sostenibili. In particolare, le ricerche attuali si concentrato sul settore turistico.
Eliana Minelli
Ha conseguito il PhD in Sociologia presso l’Università di Gent (Belgio). È membro del Comitato di Direzione della rivista Sviluppo&Organizzazione.
I suoi interessi di ricerca riguardano il cambiamento, il comportamento organizzativo e la gestione delle risorse umane, i sistemi di governance nell’Higher Education. In particolare ha condotto studi sull’impatto della globalizzazione e del cambiamento istituzionale sulle organizzazioni, con particolare riferimento al contesto dell’università.
La sua esperienza accademica include, oltre all’insegnamento, anche la partecipazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali (PRIN e Interreg). I suoi articoli sono pubblicati su riviste scientifiche internazionali.
Eleonora Paganini
Laureata in giurisprudenza presso l’Università statale di Milano e diplomata presso la SSPL dell’Università Cattolica di Milano, ha conseguito il PhD in Formazione della persona e mercato del lavoro presso l’Università degli studi di Bergamo.
Avvocata giuslavorista, si occupa principalmente di diritto del lavoro e sindacale; di politiche attive del lavoro e di ricerca e selezione del personale; di H.R. management.
I suoi interessi di ricerca riguardano la gestione delle risorse umane, l’organizzazione e il management di strutture complesse pubbliche e private, le dinamiche del mercato del lavoro.
Jonathan Rivolta
Ha conseguito la laurea magistrale presso Università Carlo Cattaneo LIUC in Economia e Management. Attualmente frequentante al Corso di Dottorato Management, Finance e Accounting presso Università Carlo Cattaneo LIUC.
Le aree di ricerca spazia tra la Strategic HRM alla Sustainable HRM/ Social Sustainability.
Tra le esperienze lavorative si annoverano consulenza finanziaria e consulenza bancaria.
Ha pubblicato un articolo presso l’editoriale Economy “La sfida delle competenze: l’esperienza di SkillMatch-Insubria”.