Vodafone Analytics
Descrizione del progetto
Nell’era dei big data, l’accesso a dati in tempo reale offre nuove opportunità per comprendere e anticipare l’evoluzione del mercato turistico. In questo contesto si inserisce la collaborazione tra Confcommercio della provincia di Varese, la Camera di Commercio di Varese, la LIUC – Università Cattaneo e la LIUC Business School.
Un esempio di questo sforzo congiunto è Vodafone Analytics per Confcommercio provincia di Varese, una piattaforma unica a livello nazionale per il monitoraggio delle presenze sul territorio. I dati raccolti, anonimi e aggregati, permettono di descrivere con precisione i fenomeni turistici di cinque città chiave: Busto Arsizio, Gallarate, Luino, Saronno e Varese.
Grazie alla frequenza dei dati, è possibile prevedere trend emergenti e pattern nascosti con maggiore anticipo rispetto alle statistiche nazionali, fornendo così informazioni preziose sia agli operatori del settore che ai decisori politici.
Project leader
Alessandra Centinaio
Durata progetto
2023 – in corso
Tourism, inequality and economic convergence: evidence from Italy and Japan
Descrizione del progetto
Questo progetto di ricerca nasce con due obiettivi principali: (i) una prima analisi della relazione tra industria turistica e disuguaglianze di reddito a livello territoriale, scegliendo Italia e Giappone come casi di studio, e (ii) la valutazione del possibile impiego di questo settore nel sostenere il processo di convergenza economica tra aree più ricche e più povere.
Project leader
Niccolò Comerio
Durata progetto
2022-2024
Piano Strategico del Turismo 2023-2027
Descrizione del progetto
Il gruppo di ricerca si è occupato di individuare i nuovi paradigmi dell’ecosistema industriale del turismo italiano da inserire all’interno del Piano Strategico 2023-2027 predisposto dal Ministero del Turismo, con riferimento in particolare a strutture ricettive, turismo montano, turismo marittimo (nautica da diporto e crocieristica), turismo open-air. Più nel dettaglio, l’analisi si è sviluppata lungo multiple dimensioni: governance, innovazione, sostenibilità, formazione, qualità e inclusione.
Durata progetto
2022
A multidimensional approach to nowcast economic attractiveness of territories
Descrizione del progetto
Le misure dell’attrattività turistica territoriale presentano, solitamente, due tratti caratteristici: un livello di analisi nazionale/regionale e una frequenza di aggiornamento annuale. Tuttavia, come dimostrato dalla recente pandemia di COVID-19, entrambe queste dimensioni sono inadeguate rispetto alle necessità di analisi di imprenditori e policy-makers, che necessiterebbero di misure più granulari sia a livello territoriale che temporale. Combinando l’utilizzo di una serie di strumenti quantitativi alla frontiera, proponiamo un nuovo approccio econometrico in grado di rispondere a questa doppia esigenza effettuando un nowcasting dell’attrattività turistica territoriale, dal livello provinciale al livello continentale.
Project leader
Fausto Pacicco
Durata progetto
2021-2022
Piano di Sviluppo turistico per Morbegno e relativo Mandamento
Descrizione del progetto
Lo studio è stato finalizzato a costruire una proposta progettuale per lo sviluppo dell’attrattività turistica di Morbegno (Sondrio) e del territorio di cui essa è baricentro. Obiettivo ultimo è stato anche quello di configurare le linee guida per trasformare strutturalmente Morbegno in destinazione turistica di rilievo anche e non solo in prospettiva delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
Durata progetto
2021-2022
Posizionamento competitivo, accoglienza e marketing territoriale del territorio Lariano alla luce del nuovo scenario internazionale
Descrizione del progetto
Il progetto si è occupato di ricostruire gli scenari dei nuovi trend internazionali di domanda e offerta, alla luce della crisi pandemica. Successivamente, è stato definito un piano di riposizionamento competitivo internazionale del territorio delle province di Como e Lecco, con individuazione delle vocazioni da valorizzare, tra cui spicca il settore turistico, e dei nuovi (o evoluti) segmenti di domanda target.
Durata progetto
2020-2021
Analisi e strumenti per il posizionamento turistico del Mandamento di Sondrio
Descrizione del progetto
Questo progetto ha costituito il punto di partenza di un percorso finalizzato a ridefinire il posizionamento turistico del territorio di Sondrio nell’ottica dello sviluppo territoriale, anche in prospettiva delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
Durata progetto
2020-2021
Forecasting 4.0: modelli previsivi per il turismo nell’era dei big data
Descrizione del progetto
Il progetto di ricerca si è proposto di sviluppare modelli di previsione dei flussi turistici territoriali utilizzando dati relativi alle query impiegate dagli utenti sui motori di ricerca. L’idea si inserisce in un contesto operativo più ampio, connesso ad un progetto di ecosistema digitale turistico, ed è volta ad intercettare la tendenza, sempre più forte nel settore, di aprirsi all’uso di questa tipologia di dati, che consente una più accurata profilazione delle preferenze del turista, permettendo di prevederne i futuri comportamenti in modo da poter calibrare l’offerta con anticipo. Così facendo è possibile combinare l’interesse scientifico dell’attività di ricerca con l’esigenza di fornire un valore aggiunto al mondo dell’impresa e del policy-making territoriale.
Durata progetto
2018-2019
Valorizzazione del patrimonio culturale del turismo in Lombardia
Descrizione del progetto
Il progetto si è occupato di sviluppare la mappatura di un set di attrattori turistici lombardi, ricostruendone le caratteristiche proprie al pari di quelle che contraddistinguono il contesto territoriale e produttivo in cui essi sono inseriti. Il fine ultimo è stato quello di supportare l’attività di Uniontrasporti nell’ambito di un gruppo di lavoro nazionale dedicato al tema dell’attrattività turistica.
I risultati della attività di mappatura e ricostruzione hanno contribuito ad alimentare la sezione regionale della piattaforma nazionale Isnart.
Durata progetto
2018-2019
Osservatorio T.R.A.V.E.L. (Tourism Reporting and Volumes Evalutation in Lombardy)
Descrizione dell’osservatorio
Nasce nel 2013 con l’obiettivo di monitorare l’evoluzione della domanda e dell’offerta turistica in Lombardia, mediante indagini periodiche sul campo e approfondimenti tematici.
Grazie alla collaborazione tra il Centro sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori, il Sistema Camerale lombardo e Regione Lombardia, l’Osservatorio si propone sin dalla sua nascita di:
- alimentare il dibattito sullo sviluppo turistico lombardo;
- supportare le policy pubbliche in materia di attrattività turistica;
- accompagnare gli operatori della filiera turistica mediante analisi dei comportamenti della domanda.
L’osservatorio ha prodotto innumerevoli output:
- Più di 5000 turisti intervistati
- Più di 7000 interviste a imprese della ricettività
- Più di 600 imprese nel panel delle rilevazioni periodiche
- Più di 30 report di sintesi e approfondimento
Periodo di attività dell’osservatorio
2013 – 2020
Interpretazione e sviluppo dei flussi di turismo in Lombardia
Descrizione del progetto
Il progetto ha previsto la predisposizione di piattaforme di indicatori che permettessero di descrivere la dinamica dei fenomeni turistici in Lombardia per conto del Sistema Camerale Lombardo, con l’obiettivo di monitorare l’evoluzione dei flussi di visitatori in entrata sul territorio regionale e di profilarne caratteristiche e abitudini di spesa. Per alimentare la piattaforma statistica sono state condotte indagini survey con interviste ai turisti sul territorio.
Questo lavoro capillare di raccolta, razionalizzazione e analisi dei dati ha supportato la progettazione di iniziative di policy turistica.
Dalle analisi condotte è emerso l’enorme potenziale turistico della regione. Sono state, inoltre, tracciate le linee guida per lo sviluppo di alcuni segmenti (ciclo turismo e turismo matrimoniale) e mercati di provenienza (Nord Europa, Estremo Oriente).
Durata progetto
2013-2019
Studio, analisi preparatoria e formazione alle Camere di Commercio sugli attrattori territoriali culturali in ottica turistica
Descrizione del progetto
Il progetto aveva l’obiettivo di mappare un set di attrattori turistici lombardi di nicchia (poco noti ma caratterizzati da elevato potenziale di sviluppo), con particolare riferimento ad attrattori culturali in senso ampio e costruire per essi schede informative che ne descrivano caratteristiche e potenziale di attrattività turistica.
Questa analisi era finalizzata a fare emergere il potenziale turistico «nascosto» del territorio lombardo e a supportare l’attività di promozione del turismo culturale da parte di Unioncamere Lombardia.
Durata progetto
2018-2019