Questo tema è stato affrontato nell’articolo “COVID-19 firms’ fast innovation reaction analyzed through dynamic capabilities” scritto da Gloria Puliga e Linda Ponta della Scuola di Ingegneria dell’Università Cattaneo LIUC e pubblicato su R&D Management. Lo scopo di questo articolo è analizzare quali capacità possedute all’interno delle aziende hanno permesso la realizzazione di una “fast innovation reaction” rispondendo a un bisogno sociale e non a un obiettivo di vantaggio competitivo e quindi di mercato.
Molteplici aziende che hanno mostrato una “fast innovation reaction” di successo sono state intervistate, in particolare Campari, Isinnova, Grafica Veneta, Ellamp, HTM Sport - Mares, Distillerie Silvio Carta e Caracol. I risultati rivelano che queste aziende hanno una forte dedizione e flessibilità delle risorse umane e una cultura mirata al rinnovo. Inoltre, per una rapida realizzazione di un nuovo prodotto di successo, sono fondamentali la propensione all’apertura e la capacità di orchestrare molteplici asset.
L’articolo delinea quindi quali sono le competenze aziendali da sviluppare per reagire in maniera tempestiva ad una situazione d’emergenza facilitando una rapida ripartenza del tessuto economico e sociale.
Potrebbe interessarti anche…
La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università. Scopri di più