La LIUC – Università Cattaneo fa parte di SMART&Touch-ID, progetto finanziato all’interno della call HUB di Regione Lombardia (POR-FESR 2014-20220), che ha portato alla creazione di un partenariato che include attori coinvolti a più livelli nella cura e nel benessere delle persone con disabilità attraverso le tecnologie abilitanti: due centri clinici (IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS, IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli), tre aziende (ASTIR – CREATIVE TECHNOLOGY, ETT SOLUTIONS, OPEN LAB – GAMES) e due Università (Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università Carlo Cattaneo).
Le soluzioni tecnologiche nelle quali HUB crede e investe sono creative, innovative (SMART) e in grado di rispondere ai bisogni sia di salute sia di benessere delle persone con disabilità croniche (TOUCH), in modo personalizzato e scientificamente validato (ID). L’HUB SMART&Touch-ID è un servizio ai cittadini, agli istituti di cura, alle associazioni di assistenza presenti sul territorio e alle aziende per ancorare le soluzioni tecnologiche per la riabilitazione ai bisogni delle persone con cronicità.
Nello specifico, all’interno del progetto è nata l’idea dell’iniziativa “La riabilitazione come esperienza: racconta la tua storia”. La scelta di chiamare ONDE (waves) queste esperienze, deriva dal fatto che sono diverse l’una dall’altra, come diverse sono le esperienze delle persone nel mare delle patologie/malattie.
All’interno del progetto è stata pianificata un’indagine, rivolta a tutti i cittadini che vogliono fornire un fattivo contributo alla ricerca, alla salute e al benessere delle persone e della cittadinanza tutta, oltre a coloro che, direttamente o indirettamente, vivono un’esperienza con una patologia cronica.
Il tema è dal forte impatto e di grande utilità per le implicazioni che potrebbe avere per tutti i cittadini!