“Ho un debito di riconoscenza – dichiara Beretta – nei confronti della LIUC e della Prof.ssa Manzini, coordinatrice del Dottorato di Ricerca in Discipline Manageriali, Finanziarie e Giuridiche per la Gestione Integrata d’Azienda, per il supporto che mi hanno costantemente fornito durante tutto il percorso di studi dottorali. Mi auguro che questo importante traguardo possa incoraggiare sempre più persone ad intraprendere un dottorato di ricerca”.
I contenuti essenziali del volume
L’avvento delle piattaforme dell’economia collaborativa (in inglese, “sharing economy”) ha notevolmente ampliato le possibilità di ottenere ciò che esigenze di carattere produttivo o personale di volta in volta richiedono.
Consentendo l'interazione istantanea e sistematica tra milioni di persone, le piattaforme hanno spostato la frontiera digitale sempre più lontano, a tal punto da includere al proprio interno anche servizi che una volta non potevano essere effettuati a distanza, come i servizi di alloggio e di trasporto passeggeri.
Questo è, essenzialmente, lo scenario di fondo del primo libro a porre in relazione l’economia collaborativa con gli elementi fondamentali dell'imposta sul valore aggiunto (IVA) europea e ad esaminare la possibilità di riformare tale imposta in modo che tenga il passo con le sfide principali poste da questi nuovi modelli di produzione, distribuzione e consumo di beni e servizi.
In tale prospettiva, il volume si propone di fornire non solo un solido articolato teorico per futuri studi in campo fiscale, ma anche un’indispensabile guida operativa per gli specialisti della materia che si confrontano quotidianamente con le numerose sfide connesse all’avvento dell’economia collaborativa.
Per una panoramica più completa circa i contenuti del volume clicca qui.
Per informazioni su condizioni e modalità di acquisto del volume, si prega di contattare l’autore gberetta@liuc.it o l'editore lrs-marketing@wolterskluwer.com.