Il Journal of Family Business Strategy ha pubblicato di recente uno studio dal titolo “Family-related antecedents of business legality: An empirical investigation among Italian family owned SMEs”, curato dal prof. Salvatore Sciascia (Professore Ordinario della Scuola di Economia e Management della LIUC ed esperto di family business, strategia e performance aziendali) insieme ad Alexandra Dawson (Concordia University) e Gianluca Ginesti (Università degli Studi di Napoli Federico II di Napoli).
Si parla tanto di Corporate Social Responsibility, ma spesso ci si focalizza sull’etica, che rappresenta solo uno dei livelli della responsabilità dell’impresa. Più alla base, c’è la legalità, sorprendentemente meno studiata e forse ancor più rilevante. Lo studio si focalizza sulla legalità nella PMI a proprietà familiare, la forma di impresa più diffusa al mondo. Sono stati raccolti e analizzati dati su 163 PMI familiari italiane che, nel 2016, avevano richiesto il rating di legalità all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. E’ emerso che l’orientamento alla legalità cresce con le generazioni e con un maggior coinvolgimento della famiglia nel management. Il Journal of Family Business Strategy è una delle due riviste della cosiddetta “fascia A” dedicate allo studio delle imprese familiari.
Potrebbe interessarti anche… La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università Scopri di più