logo-printable
Ricerca

LIUC prima Università italiana nel database ProQuest® Dissertations & Theses Global


Ricerca
LIUC prima Università italiana nel database ProQuest® Dissertations & Theses Global

La LIUC è la prima università italiana a contribuire formalmente con la propria ricerca al ProQuest Dissertations & Theses Global™ (PQDT), il più grande database curato di dissertazioni e tesi nel mondo. I ricercatori di tutto il mondo, dunque, beneficeranno dell’accesso completo alle dissertazioni e tesi del Dottorato della LIUC, dedicato a Management, Finance and Accounting.

Le tesi sono ora accessibili dagli utenti di PQDT a livello globale e saranno ampiamente individuabili dalle citazioni bibliografiche nei principali distributori e in Google Scholar, offrendo agli autori dell’Università maggiore visibilità e riconoscimento per i loro risultati di ricerca. Più di 4 milioni di ricercatori in 3.100 atenei avranno dunque accesso ai contenuti creati da chi ha conseguito il dottorato alla LIUC. L’Università potrà anche tenere traccia, monitorare ed analizzare le tendenze di utilizzo attraverso il nuovo strumento gratuito di ProQuest, ETD Dashboard. La LIUC ha tra l’altro recentemente completato con successo l’implementazione della soluzione di servizi di ricerca Ex Libris Esploro.

La possibilita’ di recupero facile e rapido di oltre 5 milioni di documenti in PQDT – di cui 2,8 milioni in testo completo – migliora l’accesso ai contenuti prodotti da LIUC. La ricerca incrociata con altro materiale accademico sulla piattaforma ProQuest semplifica infatti ulteriormente i flussi di lavoro, risparmiando tempo agli utenti e ampliando l’ambito delle loro ricerche. L’intera gamma di contenuti del PQDT è disponibile anche in ProQuest One™ Academic.

“Questa importante novità aiuterà a sostenere i nostri accademici all’inizio della loro carriera e ad aumentare il loro profilo globale insieme a quello dell’università. Inoltre, aprirà potenziali opportunità di collaborazione con altre istituzioni, enti accademici e organizzazioni a livello globale” afferma Valentina Lazzarotti, coordinatore del Dottorato della LIUC. “Accogliamo con piacere questa opportunità di rendere i nostri prodotti di ricerca più visibili e rilevabili” sostiene Laura Ballestra, Vice Direttore della Biblioteca Mario Rostoni della LIUC.

“Per oltre due decenni, il PQDT ha amplificato la portata e l’impatto della ricerca delle istituzioni in tutto il mondo”, ha affermato Angela D’Agostino, Vice Presidente del Product Management di ProQuest. “Siamo onorati di dare il benvenuto alla LIUC, il nostro primo contributore italiano, in questa comunità di oltre 4.000 prestigiosi istituti di ricerca. Siamo certi che questo contribuirà a supportare la loro missione di educare gli economisti e i leader aziendali e finanziari di domani”.

Scopri di più sulle dissertazioni gratuite di ProQuest e sulle opzioni di pubblicazione tesi.

Pubblicato il 7 Dicembre 2021
Condividi su:
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128