La ricerca (Exploring family millennials’ involvement in family business internationalization: Who should be their leader?), sviluppata grazie alla collaborazione con un centinaio di imprese familiari italiane, è stata pubblicata sul Journal of Family Business Strategy, prestigiosa rivista di settore.
I risultati dello studio rivelano che il coinvolgimento dei millennial familiari risulta un fattore trainante dell'intensità delle esportazioni. Ciò perché i millennial, rispetto alle precedenti generazioni, sono più aperti, proattivi, orientati all’internazionalizzazione, più a loro agio con le lingue e le culture straniere, nonché con le tecnologie digitali che favoriscono tali processi.
Tale effetto positivo è amplificato nel caso in cui l’impresa sia guidata da un millennial, in quanto condivide le suddette caratteristiche e riesce a esaltarle nel gruppo. Ancora di più nel caso in cui l’impresa sia guidata da una figura esterna, ossia un leader non familiare.
Potrebbe interessarti anche…
Il percorso Family Business Management della Laurea in Economia della LIUC offre ai partecipanti la possibilità di acquisire conoscenze e competenze per potere operare con successo nella gestione e nel governo delle imprese familiari di piccole, medie e grandi dimensioni. Scopri di più