Sono stati indagati alcuni modelli di maturità tecnologica presenti in letteratura alla ricerca delle competenze manageriali necessarie a supportare, sostenere e guidare tale processo nelle organizzazioni. Vista la scarsa presenza di tale prospettiva di analisi, si è proposto un nuovo modello di maturità tecnologica a fasi in cui per ciascuna fase sono state individuate le principali competenze, esperienze e conoscenze che i vari ruoli aziendali devono mettere in campo per essere attori del processo di cambiamento e non semplici osservatori o ricettori passivi di novità.
Dato l’impatto che la trasformazione digitale sta avendo e avrà sui sistemi socio-tecnici, occorre che le aziende prendano in mano il timone e scrutino con attenzione l’orizzonte del futuro che verrà. Il modello presentato dovrà essere validato con uno studio qualitativo che ne confermi le ipotesi di partenza (cioè che le competenze ipotizzate come necessarie per ciascuna fase dei progetti di trasformazione digitale lo siano davvero).
Potrebbe interessarti anche…
La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università Scopri di più