Continua la sua attività l’Osservatorio sull’Automazione nei Magazzini: una partnership tra la LIUC-Università Cattaneo e la rivista Logistica per indagare le principali opportunità e sfide dell’automazione all’interno dei magazzini logistici.
Oggi più che mai stiamo vivendo un momento di trasformazione digitale e robotizzata senza precedenti, con l’adozione di sistemi automatici di movimentazione dei materiali all’interno dei magazzini. In particolare, l’integrazione delle nuove tecnologie di automazione e di IA nei processi di stoccaggio delle merci e di prelievo degli ordini ha il potenziale per rivoluzionare l’efficienza, la produttività e la sicurezza nella logistica di magazzino.
Per questo motivo, in collaborazione con la rivista Logistica (www.logisticanews.it) edita da Tecniche Nuove, l’Università Cattaneo LIUC ha attivato un nuovo “Osservatorio sull’Automazione nei Magazzini“. Questo innovativo progetto si propone di indagare le tecnologie alternative per l’automazione delle attività di movimentazione dei materiali presenti sul mercato, il loro grado di diffusione attuale e il mercato potenziale, nonché le caratteristiche da considerare per definire quale soluzione sia la più adatta per un determinato contesto applicativo.
L’Osservatorio si avvale della partecipazione attiva di un comitato tecnico scientifico costituito dai direttori logistici di primarie aziende e dei principali fornitori di automazione, tra i quali Autostore, Dematic, Icam, Incaricotech, Jungheinrich, LCS, Savoye, SSI Schaefer, Swisslog, TGW, Toyota Material Handling Italia, con l’obiettivo di comprendere e analizzare il mercato dell’automazione dei magazzini.
I risultati dell’indagine saranno presentati sul numero di ottobre della rivista Logistica, con un dossier dedicato all’automazione dei sistemi di stoccaggio pallet e allestimento degli ordini.
L’Osservatorio rappresenta un passo importante verso un futuro sempre più automatizzato nei magazzini. La collaborazione tra la LIUC Università Cattaneo e la rivista Logistica garantisce un approccio rigoroso e imparziale all’analisi delle tecnologie di automazione, offrendo ai professionisti del settore un quadro chiaro delle opportunità e delle sfide in questa nuova era di efficienza e produttività.
Il team di ricerca è costituito da: Fabrizio Dallari, Martina Farioli, Alberto Corti, Daniela Bianco.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare: dbianco@liuc.it