La trasformazione delle attività di marketing in chiave digitale ha modificato il percorso di carriera dei giovani laureati che desiderano diventare marketing manager. Il mondo digital non mette in crisi tutto l'apparato del marketing management, ma certamente ne chiede una rivisitazione significativa: nel nuovo DNA del marketing il cliente sta al centro, e intorno al cliente si dispongono i punti di contatto che lo mettono in relazione con l'impresa, fisici e digitali.
L'articolo analizza i contenuti delle inserzioni di lavoro pubblicate sui principali job market places (LinkedIn, Adecco e Monster), delle offerte di stage delle principali università italiane, delle opportunità di lavoro delle 100 principali aziende nella classifica del Future Brand Index e delle società di consulenza top. I risultati ottenuti sono confrontati con l'opinione di manager e professionisti del marketing, espressa attraverso interviste strutturate condotte in Italia, Francia, Spagna, Germania e Inghilterra. Emerge chiaramente come le imprese chiedano ai neolaureati che desiderano intraprendere una carriera nel marketing cinque competenze chiave: capacità soft di base, competenze tecniche digitali, conoscenze classiche di marketing, competenze analitiche, capacità di leggere e interpretare il comportamento dei clienti.
Potrebbe interessarti anche… La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università Scopri di più