Anche la LIUC, insieme ad altre 52 Università in Italia, ha partecipato alla giornata di apertura del dottorato nazionale in sviluppo sostenibile e cambiamento climatico, il 26 febbraio 2024 presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma.
Un contesto prestigioso per un’iniziativa accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca, con capofila l’Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia, che ha raccolto la partecipazione di 53 Atenei e che affronta il tema dello sviluppo sostenibile e cambiamento climatico in maniera interdisciplinare attraverso 6 curricula tematici. La LIUC partecipa al curriculum 2 dal titolo “Rischi socio-economici e impatti” e tramite una borsa di studio PNRR sul tema delle supply chain circolari, assegnata a uno studente che lavorerà in consorzio con lo IUSS.
Commenta il Rettore Federico Visconti: “Attribuisco a questa partecipazione una straordinaria valenza istituzionale, per almeno due ragioni. La prima è che interessando il PHD fa toccare con mano quali sono, per un Ateneo, gli investimenti di valore. La seconda è che, inserendosi in un network nazionale, fa apprezzare quali sono le relazioni che creano valore accademico e reputazionale”.
La partecipazione all’iniziativa è un ulteriore passo nel percorso di sviluppo del dottorato in Management, Finance and Accounting della LIUC. Percorso iniziato con il processo di internazionalizzazione che ha portato a stringere svariate interazioni con prestigiose Università straniere ed è proseguito con la partecipazione ai programmi governativi mediante le borse del PON (Programma Operativo Nazionale) del Miur prima e del PNRR poi. In questo modo, si è avuta l’opportunità di coinvolgere una serie di aziende che hanno partecipato allo sviluppo dei progetti di ricerca dei dottorandi e che, nell’ambito dei dottorati innovativi, hanno anche cofinanziato le borse stesse.
Oltre a ciò, la LIUC vanta piani di sviluppo estremamente innovativi che prevedono l’attivazione di momenti di aggregazione per i dottorandi in collaborazione con il Learning Teaching Hub della LIUC e un ulteriore rafforzamento dei contatti con il mondo industriale grazie alla collaborazione con l’associazione LIUC Alumni. Proprio grazie agli Alumni sono in programma momenti di networking e di lavoro collaborativo volti a consentire al programma di dottorato di generare impatti positivi per la comunità accademica e per la comunità industriale, trasformando la conoscenza in azioni di rilevanza pratica.