L’articolo dal titolo “Protocol Implementation for Normothermia in Surgery Settings in Italy: Budget-Impact Analysis”, pubblicato sul journal “Risk Management and Healthcare Policy” è stato curato dalla Prof.ssa Flavia Petrini (Professore Ordinario di Anestesiologia presso l’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti Pescara e Presidente della Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva - SIAARTI), dalla Dott.ssa Roberta Monzani (Responsabile dell’Unità Operativa Anestesia e Day Hospital chirurgico dell’IRCCS Humanitas Research Hospital di Rozzano), dalla Dott.ssa Giovanna Barbera (Economista Sanitaria), dalla Dott.ssa Carlotta Galeone (ricercatore presso il Centro B-ASC Bicocca Applied Statistics Center dell’Università degli Studi di Milano Bicocca) e da Umberto Restelli (docente della Scuola di Ingegneria e collaboratore del Centro sull’Economia e il Management nella Sanità e nel Sociale della LIUC Business School).
Il documento illustra un’analisi che ha l’obiettivo di stimare le ricadute, in termini di impatto sul budget del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), di una implementazione delle strategie proattive per prevenire episodi di ipotermia perioperatoria come raccomandato da linee guida internazionali e dalle linee guida SIAARTI attraverso la realizzazione di un modello con orizzonte temporale triennale.
I risultati mostrano un potenziale decremento, pari a -35%, delle giornate di ricovero aggiuntive causate da ipotermia accidentale perioperatoria e un conseguente impatto triennale sul budget pari a – 69,9 milioni di € a livello nazionale. Promuovere l’adozione del protocollo per prevenire l’ipotermia accidentale perioperatoria consentirebbe quindi di ottenere qualità e sicurezza clinica, contenere significativamente i costi per il SSN e migliorare l’outcome dei pazienti.
Potrebbe interessarti anche…
La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università. Scopri di più