Le innovazioni sostenibili che inglobano una componente innovativa e che cercano di attenuare le problematiche ambientali portano benefici non solo all’ambiente, ma anche alle aziende e ai lavoratori, con effetti come la riduzione dell’assenteismo, l’efficientamento delle risorse, la riduzione degli sprechi, una maggiore fidelizzazione dei clienti, il miglioramento della reputazione etc.
Sono queste alcune delle conclusioni dello studio intitolato “Assessing the Integrated Impact of Sustainable Innovation on Organisational Performance: An Empirical Evidence From Manufacturing Firms” pubblicato sulla rivista internazionale Small Business Strategy e scritto da Giovanna Afeltra ed Eliana Minelli (Ricercatrice e Professore Associato LIUC) con Sayed Alireza Alerasoul, Yari Vecchio, Carlos Montalvo.
La ricerca si basa su un questionario inoltrato alle aziende manifatturiere italiane, settore d’importanza strategica, considerato cruciale per la riduzione dell’impatto negativo sull’ambiente. I risultati hanno dimostrato che l’adozione di innovazioni verso la sostenibilità economica, sociale e ambientale, migliora la performance aziendale, con un vantaggio competitivo di medio-lungo periodo. I processi di produzione più sostenibili ed efficienti contribuiscono anche a ridurre gli infortuni e le malattie professionali e hanno comportato aumenti nella produttività del personale, con un calo dell’assenteismo. Oltretutto l’impegno delle aziende attraverso le pratiche sostenibili sembra avere un effetto positivo sul coinvolgimento dei dipendenti verso gli obiettivi aziendali. Dal lato dei rapporti con la clientela, maggiore efficienza e circolarità (riciclo, minore impiego di materie prime) implicano una maggiore enfasi e attenzione alle esigenze del cliente. Offrire prodotti sempre più ergonomici, sostenibili e duraturi, ha un significativo ritorno in termini di reputazione dell’azienda, con risultati come il rafforzamento dei rapporti con i fornitori e il consolidamento di un’immagine di impresa che mantiene le sue promesse in modo coerente, affidabile e responsabile. Nel complesso, un’attenzione diffusa al benessere dei dipendenti, alle esigenze dei clienti, all’ambiente e ai processi al fine di ridurre i tassi di infortuni, decessi sul lavoro e malattie professionali, sono considerati interventi rilevanti per migliorare la performance organizzativa e attrarre e fidelizzare i clienti.