logo-printable
Ricerca

Public and Private Partnership for smart cities and sustainable infrastructure:
in Arexpo l’evento organizzato da ExSUF


Ricerca
Public and Private Partnership for smart cities and sustainable infrastructure:
in Arexpo l’evento organizzato da ExSUF

Quanto è importante il ruolo della finanza pubblica e privata per le infrastrutture sostenibili? Per la città del futuro è fondamentale che pubblico e privato collaborino nella realizzazione di progetti sostenibili e dedicati alle smart cities; per farlo servono regole ed alleanze. Si pensi che tutti i progetti PPP, anche quelli di ridotti importi finanziari, hanno la capacità di migliorare sensibilmente i servizi erogati ai cittadini. Un esempio importante è l’investimento di Alternative Capital Partners SGR su Biometano alimentato da FORSU (Frazione Organica Rifiuto Solido Urbano), che ha dimostrato come sia possibile creare un’infrastruttura strategica territoriale combinando ritorni finanziari adeguati a rilevanti impatti positivi su ambiente e comunità locale. Di questo e altro si è discusso durante il convegno annuale dedicato a Public and Private Partnership for smart cities and sustainable infrastructure organizzato da ExSUF, centro di eccellenza istituito nel 2021 da LIUC – Università Cattaneo e UNECE (United Nations) con il contributo di Municipia Gruppo Engineering e AIFI.

L’evento si è tenuto nell’Auditorium di Cascina Triulza Arexpo. Dopo i saluti di benvenuto di Alberto Grando (Arexpo), Paola Deda (UNECE) e Federico Visconti (Rettore della LIUC), è intervenuta Anna Gervasoni (Prorettrice della LIUC e Presidente ExSUF) per presentare i principali risultati di un’analisi realizzata dal Centro sullo strumento del Partenariato Pubblico-Privato.

Il tema è stato approfondito con due panel dedicati a “Il ruolo della Finanza” con Francesco Mandruzzato (Lendlease), Nicola Beretta Covacivich (EOS Investment Management Group), Evarist Granata (Alternative Capital Partners), Giampiero Bambagioni (United for Smart Sustainable Cities – U4SSC) e Tony Bonnici (UNECE) e “Digitalizzazione, Design, Inclusione Sociale” con Roberta Cocco (docente LIUC – Università Cattaneo), Stefano De Capitani (Municipia, Gruppo Engineering), Giulio De Carli (DomusAir, One Works) e David Osimo (The Lisbon Council).

“Il convegno ha confermato l’importanza di un certo modo di “fare università”, quel modo che passa attraverso una ricerca rigorosa, un approccio interdisciplinare, una collaborazione tra attori diversi per competenza e per natura. Non è un caso che nei saluti io abbia utilizzato, per ExSUF, la metafora dell’avventura imprenditoriale. E non è un caso che l’evento sia stato ospitato da Arexpo s.p.a., con cui LIUC ha di recente formalizzato un accordo di collaborazione”: questo il commento del Rettore LIUC Federico Viscontia margine dell’evento.

Pubblicato il 10 Ottobre 2023
Condividi su:
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128