Ricerca

Rigore, rilevanza, internazionalizzazione e interdisciplinarità: la Ricerca LIUC si racconta nella sua Giornata


Ricerca
Rigore, rilevanza, internazionalizzazione e interdisciplinarità: la Ricerca LIUC si racconta nella sua Giornata

“Generare rigorosamente conoscenza utile”: è questo il “mantra” della ricerca accademica LIUC, che negli ultimi anni ha conosciuto un significativo sviluppo delle attività e dei risultati, riuscendo a coniugare il rigore con la rilevanza e continuando a “nutrire” le altre anime dell’Università, ossia la Didattica e la Terza Missione.

Se ne è parlato nel corso della Giornata della Ricerca 2024, organizzata dal Delegato alla Ricerca prof. Salvatore Sciascia, introdotta dal Rettore prof. Federico Visconti:

“L’evento – ha detto Visconti – ha consentito di toccare con mano quanta strada LIUC abbia percorso su una dimensione fondante del proprio “essere Università”.  In parallelo, ha fatto emergere quanta ne resti da percorrere per rimanere competitivi a livello nazionale e internazionale”.

Con lui, l’AD Richard Arsan e la prof.ssa Anna Gervasoni, che dal 1 novembre succederà al prof. Visconti alla guida dell’Ateneo.

“Dobbiamo valorizzare sempre di più – ha affermato Gervasoni – la ricerca sviluppata dai giovani e potenziare gli strumenti per dare una mano concretamente a chi vuole crescere alla LIUC. Inoltre, è fondamentale puntare su progetti trasversali tra le diverse aree”.

Ospiti d’onore di questa edizione dell’evento, Roberto Spotti (PwC) e Bruno Cattivelli (BPER Banca), che hanno condiviso l’esperienza del finanziamento all’attività di ricerca LIUC e in particolare del contributo alla creazione di posizioni di ruolo, nello specifico quelle vinte da Rafaela Gjergji (Ricercatrice in Family Business) per PwC e da Alessandra Cillo (Professore Associato in Business Analytics) per BPER Banca.

“Nostro obiettivo dall’inizio di questa collaborazione con LIUC – ha detto Spotti – è sempre stato quello di supportare la ricerca per disporre di conoscenza di qualità”. Sulla stessa linea Cattivelli: “Vogliamo investire sul futuro ma anche creare valore e vantaggio per il Territorio”.

Come ogni anno, durante l’evento sono stati assegnati i premi alla ricerca. Di seguito i docenti premiati nelle 4 aree disciplinari in cui opera l’Ateneo.

  • Scienze Manageriali: Luigi Vena e Rafaela Gjergji (per un articolo pubblicato sul Journal of Family Business Strategy); Valentina Minutiello, Michael Murgolo e Patrizia Tettamanzi (per un articolo pubblicato sull’International Journal of Management Education).
  • Scienze Economiche: Filippo Pavesi (per un articolo pubblicato sul Journal of Economic Behavior and Organization) e Giovanni Paolo Crespi (per un articolo pubblicato su Computational Economics).
  • Scienze Ingegneristiche: Violetta Giada Cannas, Rossella Pozzi, Tommaso Rossi e Nicolò Saporiti (per un articolo pubblicato sull’International Journal of Production Economics); Maria Concetta Carissimi, Alessandro Creazza, Mario Fontanella Pisa e Andrea Urbinati (per un articolo pubblicato su Resources, Conservation and Recycling); Raffaella Manzini e Gloria Puliga (per un articolo pubblicato su Technovation).
  • Scienze Giuridiche: Alberto Malatesta (per un capitolo del libro “Defence in international commercial arbitration”).

Premio speciale per un articolo interdisciplinare a Violetta Giada Cannas, Mattia Saltalamacchia e Raffaele Secchi (il loro lavoro è stato pubblicato sull’International Journal of Production Research).

Inoltre, la Prof.ssa Anna Gervasoni, in virtù del suo attuale ruolo di Prorettore con delega all’internazionalizzazione, ha assegnato un premio speciale, riservato ad assegnisti di ricerca e ricercatori che hanno sviluppato articoli con co-autori internazionali. Il premio è andato a Sofia Brunelli (articolo uscito su Business Strategy and the Environment).

La ricerca è un’attività che si sviluppa su scala globale: si affrontano problemi che trascendono il locale; la raccolta e l’analisi dei dati possono essere condotte con colleghi esperti provenienti da ogni Paese; i risultati vengono condivisi e perfezionati in conferenze internazionali; le pubblicazioni di qualità sono quelle che superano la severa selezione delle riviste scientifiche internazionali”, sottolinea il prof. Sciascia.

La Giornata della Ricerca è stata anche l’occasione per fare il punto sui progetti di ricerca finanziati esternamente (PRIN e non solo), sulle numerose candidature in corso, nonchè sui tanti riconoscimenti ottenuti dai ricercatori e Professori LIUC nel corso dell’anno: Cannas, Carissimi, Creazza, Gjergji, Lazzarotti, Mari, Mauri, Saltalamacchia, Sciascia, Secchi, Siracusa, Urbinati e Visconti.

È stata inoltre presentata la squadra dei nuovi assegnisti di ricerca e dottorandi, la recente collaborazione fra dottorandi e LIUC Alumni e alcune nuove iniziative di networking fra PdD student avviate con successo in Ateneo.

Pubblicato il 23 Luglio 2024
Condividi su:
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128