L’articolo dal titolo “Literature review of managerial levers in primary care”, pubblicato sul Journal of Health Organization and Management e curato da Elisabetta Garagiola, Alessandro Creazza ed Emanuele Porazzi (docenti della Scuola di Ingegneria Industriale), presenta un’analisi puntuale e approfondita, da un punto di vista manageriale, degli ambiti all’interno del contesto dei servizi sanitari territoriali, da quelli già ampiamente studiati in letteratura a quelli che stanno emergendo, da quelli da presidiare con maggior attenzione a quelli invece che non hanno finora suscitato alcun interesse.
Ambiti manageriali poco studiati, al momento, risultano essere quelli di logistica/supply chain, valutazioni economiche, performance management e customer satisfaction.
Tale analisi rappresenta un valido supporto sia dal punto di vista accademico per identificare i gap della ricerca scientifica sia da un punto di vista operativo al fine di disegnare migliori servizi socio sanitari, in termini qualitativi e di ottimizzazione delle risorse.
Potrebbe interessarti anche…
La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università. Scopri di più