È stato attivato presso la LIUC un assegno di ricerca in Statistica Economica interamente finanziato da PoliS-Lombardia, l’Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia. L’assegno prevede la collaborazione tra Università ed ente finanziatore nell’attività di analisi e ricerca sui temi di sostenibilità e finanza pubblica territoriale con riferimento alla Lombardia.
Gianpaolo Caprino, titolare dell’assegno di ricerca a partire dal 1° giugno, svolgerà la propria attività di ricerca collaborando con l’Istituto regionale in diverse attività ed analisi legate anche alla valorizzazione della banca dati dei conti pubblici territoriali realizzata dall’Agenzia per la Coesione Territoriale.
Antonio Dal Bianco, tutor di PoliS-Lombardia per l’assegno di ricerca, commenta: “E’ importante per PoliS-Lombardia mantenere e coltivare un rapporto proficuo con il sistema universitario della Lombardia, valorizzandone le specificità e i punti di eccellenza. La LIUC ha da sempre coltivato la ricerca su temi affini a quelli di PoliS-Lombardia legati allo sviluppo della conoscenza per le politiche territoriali e questo assegno rappresenta un’occasione per ribadire tale sintonia”.
“Abbiamo subito colto con entusiasmo l’opportunità che PoliS ci ha proposto. Siamo onorati e orgogliosi di essere parte attiva di un’attività di ricerca attuale e proiettata allo sviluppo del nostro territorio”, dichiara la Prof.ssa Chiara Gigliarano, Ordinario di Statistica Economica e Tutor accademico dell’assegno. “Ciò testimonia il profondo rapporto che lega la LIUC e alle istituzioni del territorio, in cui i donatori possono portare un contributo fattivo e innovativo alla crescita dell’Ateneo”.
“L’assegno finanziato da PoliS si colloca tra le iniziative che l’Ateneo negli ultimi anni sta attuando nel consolidamento delle discipline statistico-matematiche, nell’ambito delle attività del Business Analytics and Data Science Hub – dichiara il Prof. Giovanni Paolo Crespi, Ordinario di Matematica Applicata e coordinatore del Hub – L’uso di metodi quantitativi e di analytics al servizio del mondo produttivo e delle istituzioni locali sono una priorità della ricerca e della terza missione dell’Ateneo, che ha scelto anche di investire nella carriera di giovani di talento, disponibili ad impegnarsi in queste discipline”.