Per affrontare queste sfide, nel settore lattiero-caseario sono state proposte iniziative di gestione della catena di approvvigionamento sostenibile. Tra questi, è stato raccomandato il trasporto intermodale, per cui i prodotti vengono trasportati nella stessa unità attraverso diverse modalità (es. strada-rotaia). Tuttavia, l'uso di tale modalità nel settore è ancora basso ed è, per questo, necessario promuovere l'applicazione del trasporto intermodale nel settore.
L’articolo dal titolo “Sustainable innovation in the dairy supply chain: enabling factors for intermodal transportation”, pubblicato sull’International Journal of Production Research e curato da Violetta Giada Cannas, assegnista di ricerca e docente della Scuola di Ingegneria Industriale LIUC,insieme ai colleghi Federica Ciccullo, Margherita Pero e Roberto Cigolini del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, indaga su come facilitare il passaggio al trasporto intermodale nella catena di approvvigionamento del settore lattiero-caseario, discutendo una serie di fattori abilitanti e fornendo ai manager uno strumento pratico per supportare l’introduzione di un’innovazione sostenibile nella filiera. La ricerca è parte del progetto “Freshmod - Nuovo sistema logistico dedicato al trasporto delle merci deperibili in ottica intermodale”, finanziato dalla Regione Lombardia.
Potrebbe interessarti anche…
La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università. Scopri di più