Accanto alle missioni della formazione e della ricerca, la Terza Missione è a tutti gli effetti una missione istituzionale delle università e contempla una ampia gamma di attività e iniziative con importanti ricadute produttive, imprenditoriali, sociali e culturali a carico della comunità e della società civile.
LIUC è da sempre particolarmente attiva sul fronte della Terza Missione, coerentemente con la propria mission di Università legata al sistema produttivo e con il proprio DNA di forte radicamento sul territorio. Le attività evolvono in coerenza con le linee di sviluppo dell’Ateneo, come definite dal Piano Strategico.
Le attività sono coordinate dal delegato rettorale alla terza missione, ma la governance è «diffusa» e organizzata secondo un sistema a rete che include sia unità di lavoro finalizzate al trasferimento tecnologico e all’intermediazione territoriale, sia unità dedicate al Public Engagement.
Con la Terza Missione, LIUC offre il proprio contributo alla crescita socio-economica del territorio e del paese – attraverso azioni di valorizzazione della ricerca, trasferimento tecnologico, divulgazione di conoscenze, dialogo con gli stakeholder – e opera per rendere osmotici i confini tra le attività di Ateneo e lo sviluppo del territorio, secondo principi di sostenibilità e inclusività sociale, economica, educativa e culturale e con una particolare attenzione ai giovani, alle piccole medie imprese e alla comunità.