La crescita sociale, economica e culturale di una comunità passa imprescindibilmente attraverso l’attitudine a sviluppare sensibilità e attenzione nei confronti dell’individuo e dei suoi talenti, sia nella sua dimensione personale, come professionale e con particolare enfasi nei confronti dei più giovani.
Attraverso le iniziative di Orientamento LIUC informa e supporta i giovani nelle scelte relative al proprio percorso di studi Universitario, mentre il Career Service guida e agevola il loro processo di inserimento nel circuito lavorativo e professionale.
Partecipando come partner alla progettazione e alla realizzazione di alcuni percorsi IFTS/ITS, espressioni dell’anima manifatturiera del territorio, LIUC opera inoltre perché sia garantita una formazione di qualità ai giovani che intendono costruirsi un profilo tecnico professionale ad elevato grado di occupabilità.
Ai professionisti che invece già operano in ambito lavorativo, LIUC offre formazione continua, attualmente erogata dal CARED e dall’Archivio del Cinema Industriale a docenti e dirigenti scolastici e dalla Biblioteca Rostoni a direttori e staff delle biblioteche.
L’unità CSR dell’Ateneo è particolarmente attiva nel dedicare iniziative rivolte alla crescita dell’individuo e della comunità, attraverso attività di stampo educativo- formativo che nel tempo sono divenute tratto distintivo del modello Liuc. Nell’ambito CSR il Servizio Inclusione svolge un importante supporto alla fragilità ed il Servizio Counseling and Well-being propone percorsi di promozione della salute e di stili di vita sani, sviluppo del potenziale personale e professionale, azioni di capacity and awareness building, progetti in tema di sensibilizzazione alla sostenibilità.
Mettere la persona al centro significa anche accompagnarne la crescita culturale a 360 gradi. Per questo LIUC è impegnata a offrire alla comunità un intenso calendario di eventi, rassegne, opportunità di contatto e approfondimento in ambito umanistico e scientifico.