Quello della sostenibilità sta diventando un requisito imprescindibile nell’operato delle organizzazioni complesse, imprenditoriali e non, pubbliche e private. Nelle sue tre dimensioni – economica, ambientale, sociale – permea i nostri comportamenti nel presente e ancor più le nostre progettualità per il futuro, orientandole a generare sicurezza, salute, inclusione, sviluppo equilibrato, riduzione delle diseguaglianze per le persone, i sistemi economici, le comunità, il pianeta nel suo complesso e favorendo in ultima analisi l’equilibrio tra sviluppo economico e sviluppo umano.
L’impegno trasversale della LIUC
LIUC è più che mai sensibile alle istanze e ai valori della sostenibilità nelle sue tre declinazioni e partecipa alla RUS – Rete delle Università Sostenibili, promossa dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) sin dal luglio 2015.
La RUS è la prima esperienza di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale e persegue alcune principali finalità:
- diffondere la cultura e le buone pratiche di sostenibilità, sia all’interno che all’esterno degli atenei, mettendo in comune competenze ed esperienze, in modo da incrementare gli impatti positivi delle azioni messe in atto dalle singole Università;
- promuovere gli SDGs – Sustainable Development Goals e contribuire al loro raggiungimento;
- rafforzare la riconoscibilità e il valore dell’esperienza italiana a livello internazionale.
- proporre un modello da estendere anche ad altri settori della P.A. e dell’istruzione, incentivando lo sviluppo di collaborazioni tra università e città, diffondendo innovazione sociale e fornendo stimoli culturali per l’intero Sistema Paese.
I principi e i valori della sostenibilità permeano – integrandoli – gli insegnamenti dei corsi di laurea di Economia e di Ingegneria dell’Ateneo.
In LIUC è nato anche il Green Transition Hub, un centro di aggregazione di competenze e conoscenze relative ai temi di transizione ecologica che si rivolge a studenti e imprese per indirizzarli verso obiettivi di Sostenibilità ed Economia Circolare per diffondere la cultura presso gli stakeholder e la società.
L’Ateneo ha attivato il programma LIUC Sostenibile, finalizzato alla adozione diretta in Ateneo di soluzioni operative e di buone pratiche coerenti con i principi della tutela dell’ambiente
LIUC è inoltre impegnata attivamente in a) Studi, Progettualità e Osservatori dedicati a diffondere i principi e i valori della sostenibilità nelle sue diverse declinazioni e b) Azioni e iniziative finalizzate a individuare situazioni di criticità, supportare la progettazione di policy e attivare azioni dirette per il conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.