Liuc opera sistematicamente per generare nuova conoscenza al servizio della crescita dell’Ecosistema e delle realtà produttive che vi operano su scala territoriale e nazionale.
L’azione di Trasferimento Tecnologico, di valorizzazione della Ricerca Applicata e di produzione di servizi dedicati alle necessità di aziende e territorio è condotta dalla Divisione Ricerca e Advisory della Liuc Business School, attraverso progetti su commessa e Osservatori.
La valorizzazione della Ricerca Accademica avviene attraverso finanziamenti dedicati a progetti tematici, Osservatori e crescita del capitale umano (assegni di ricerca finanziati, Borse di studio di PhD) provenienti sia dal Sistema delle Imprese, sia dalla P.A, o generati mediante azioni di Fundraising.
L’Ateneo esprime la propria attenzione al sistema produttivo anche attraverso iniziative di generazione e sviluppo di imprenditorialità (i-Fab, C.LAB – Laboratorio per l’orientamento e la creazione d’impresa).
La dimensione di pubblica utilità delle attività di Ricerca dell’Ateneo anima i Progetti Speciali, iniziative che hanno una vocazione “applicativa”, riconducibile all’ampio portafoglio di attività promosse con il sistema economico e ai contesti esperienziali e laboratoriali in cui tali attività prendono forma.