Un workshop organizzato per i docenti della LIUC dal Learning and Teaching Hub in cui si è lavorato in modo transdisciplinare con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’apprendimento per gli studenti, applicando nuove metodologie e tecnologie didattiche.
Nei giorni scorsi, più di 40 docenti di Economia ed Ingegneria si sono ritrovati confrontandosi su diversi temi legati all’active learning e all’utilizzo della tecnologia per implementare strategie didattiche innovative come ad esempio l’intelligenza artificiale generativa.
Dopo l’intervento iniziale di uno dei massimi esperti di innovazione didattica a livello europeo, Susanna Sancassani (direttrice del Metid, il centro per l’innovazione didattica del Politecnico di Milano), i docenti divisi in gruppi eterogenei hanno lavorato su quattro aspetti collegati all’innovazione della didattica tradizionale per promuovere nuove forme di active learning da parte degli studenti.
L’active learning o stile di apprendimento attivo prevede un coinvolgimento e una partecipazione da parte degli studenti nel costruire le proprie conoscenze e competenze attraverso il lavoro di gruppo, la collaborazione con i pari e i docenti.
L’apprendimento attivo promuove lo sviluppo di quelle competenze trasversali ritenute fondamentali nell’affrontare il contesto culturale e lavorativo attuale in continua evoluzione e trasformazione, come le capacità di analisi critica, di valutazione e di sintesi nella risoluzione di problemi reali.
I temi dei quattro tavoli intorno ai quali hanno discusso i partecipanti sono stati: il ruolo del docente, gli strumenti e le tecnologie necessarie a promuovere una didattica attiva, l’efficacia dell’online vs la presenza, e l’intelligenza artificiale per il suo possibile utilizzo a supporto dell’apprendimento.
Questo workshop fa parte delle iniziative che il Learning and Teaching Hub promuove al fine di consentire il confronto e la collaborazione attiva tra docenti della LIUC interessati a sviluppare insieme il modello didattico LIUC, sempre più innovativo ed efficace per i propri studenti.
Stay tuned per i prossimi appuntamenti/eventi!