Il professor Emanuele Pizzurno, docente di Innovazione e design industriale e di Industrial design della Scuola di Ingegneria Industriale, è tra i 5 finalisti europei del Premio per la didattica Triple E Awards 2023 Entrepreneurship and Engagement Excellence in Higher Education nella categoria “Male Entrepreneurship Educator of the Year” https://www.triple-e-awards.com/. Si tratta di un riconoscimento a livello mondiale, che vede in lizza le migliori Università e che rende onore alle iniziative didattiche particolarmente innovative ed eccellenti sul tema dell’imprenditorialità. Molto apprezzato, in questo caso, è stato il lavoro richiesto agli studenti chiamati a sviluppare un’iniziativa imprenditoriale basata sull’innovazione di prodotto, sia nel contesto di di un’impresa già esistente sia per la creazione di start up.
A questa finale si aggiunge un’altra selezione per la fase finale del RoPlastic Prize 2023 nella categoria “Inspiring Learning Projects”, Premio nazionale alla didattica di eccellenza nell’ambito dell’innovazione sostenibile e dell’economia circolare che sappia motivare, stimolare e ispirare le nuove generazioni di studenti https://www.guiltlessplastic.com/it/premio-ro-plastica-2023/.
In entrambi i casi la candidatura riguarda i corsi di Innovazione e design industriale e di Industrial design, già premiati a livello nazionale nel 2020, che nello scorso anno accademico hanno visto la partecipazione proattiva di un’azienda all’avanguardia come Logitech. Il corso raccoglie ora il plauso di altri due premi davvero prestigiosi, diversi tra loro ma che riconoscono, in ambiti differenti, le stesse caratteristiche di unicità e peculiarità all’innovazione didattica proposta alla LIUC.
Il professor Pizzurno sarà, quindi, presente alla Cerimonia di premiazione a Barcellona il 26 – 29 giugno 2023 e, prima ancora, il 20 aprile alla Triennale di Milano per l’altra finale nazionale.