A partire da questa domanda si è svolto in #LIUC il Workshop dedicato all’innovazione della didattica organizzato dal Learning and Teaching Hub di Ateneo, dal titolo “Lo studente è protagonista?“.
Il workshop fa parte delle iniziative promosse dal LTH per stimolare il confronto tra docenti della LIUC e sviluppare in modo collaborativo il modello didattico LIUC, secondo i principi del miglioramento continuo.
All’evento hanno partecipato più di 30 docenti di Economia ed Ingegneria, che – in tavoli di lavoro suddivisi per anno di corso – si sono confrontati e hanno discusso esperienze didattiche, problematiche e possibili soluzioni. Le esigenze e gli obiettivi degli studenti variano anche significativamente da un anno all’altro. non solo per le differenze nei contenuti dei corsi e nelle modalità didattiche, ma anche perché alla differenza d’età tra matricole e laureandi possono corrispondere vissuti significativamente diversi, nel contesto attuale di veloce evoluzione delle generazioni.
“Il workshop ha messo in luce che ogni anno di corso ha caratteristiche e criticità diverse”, spiega il professore Aurelio Ravarini, delegato del Rettore all’Innovazione didattica. “Per migliorare l’esperienza formativa degli studenti, i docenti devono confrontarsi e collaborare, proprio come hanno fatto durante questo incontro, per mettere a confronto il proprio approccio a partire dall’esperienza che ciascuno studente vive all’interno del nostro Ateneo.”
Aggiunge Ravarini: “È stata anche un’occasione per condividere le evidenze del fatto che la generazione Z è diversa dalle precedenti, ha bisogno di stimoli continui e approcci didattici innovativi. I nostri docenti sono al lavoro per comprendere e soddisfare le nuove esigenze di apprendimento“.
La sintesi con il risultato dei tavoli di lavoro è disponibile per i docenti LIUC.