Il progetto Debating Agenda 2030 è un appuntamento periodico che prevede un corso e torneo di Debate, rivolto agli studenti universitari, dedicato agli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Il corso ha la finalità di avvicinare gli studenti al Debate secondo il formato British Parliamentary, ossia il protocollo dei campionati universitari mondiali (WUDC). Il torneo ha, invece, l’obiettivo di creare un contesto autentico per volgere l’attenzione degli studenti ai temi specifici dell’Agenda 2030, della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale e per promuovere l’apprendimento delle procedure dibattimentali introdotte durante il corso.
La 3a edizione del progetto di Debate Debating Agenda 2030 è intitolata “Il benessere dell’umanità” e prevede dibattiti su mozioni all’intersezione degli obiettivi dell’Agenda 2030. Nello specifico, gli obiettivi di riferimento della 3a edizione sono: Sconfiggere la povertà (Obiettivo 1), Sconfiggere la fame (Obiettivo 2), Salute e benessere (Obiettivo 3).
Cinque gli appuntamenti in calendario, proposti con cadenza semestrale, ciascuno dei quali intitolato a un sottoinsieme degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Il progetto Debating Agenda 2030 è organizzato dalla LIUC – Università Cattaneo, in collaborazione con la Società Nazionale Debate Italia e con il supporto della Fondazione Giuseppe Merlini.
Svolgimento su piattaforma Moodle, con materiale da fruire in modalità asincrona e alcuni incontri live.
Inizio del corso sabato 22 ottobre 2022 e conclusione lunedì 7 novembre.
Il torneo si svolgerà online il fine settimana del 12 e 13 novembre 2022, mentre la finale sarà il 3 dicembre alla LIUC.