Tanti sono i “cantieri” attivi in LIUC per la realizzazione di progetti strategici per l’Ateneo: per ciascuna area il Rettore Anna Gervasoni ha nominato un Delegato. Conosciamo meglio i progetti di ciascuno per questo mandato…
Oggi Q&A con… Aurelio Ravarini, Delegato all’Innovazione didattica e interdisciplinarità.
Perché la didattica LIUC si può definire innovativa? Quali nuove iniziative sono in arrivo per garantirne l’efficacia e stare al passo con i tempi?
Alla LIUC i docenti progettano corsi che combinano gli approcci pedagogici tradizionali con tecniche innovative, come l’apprendimento basato su problemi, l’integrazione di contenuti interdisciplinari e l’uso di strumenti digitali avanzati. Per supportare queste attività, saranno coinvolti esperti di instructional design e, attraverso il lavoro di un team di scouting tecnologico, saranno selezionati e implementati software e piattaforme educative che consentano una sperimentazione efficace delle nuove metodologie.
Per favorire la diffusione delle migliori pratiche in ambito didattico e creare una comunità di apprendimento tra i docenti, verranno anche organizzati eventi di knowledge sharing per presentare nuovi approcci e soluzioni.
Quali sono gli strumenti adottati dai docenti per garantire un insegnamento interdisciplinare?
Molte sono le metodologie e gli strumenti che sono stati oggetto di formazione dei docenti: tra questi il Team Based Learning e la flipped classroom, come pure strumenti digitali a supporto della partecipazione attiva degli studenti. Nello scorso anno accademico, poi, sono poi stati introdotte metodologie per sfruttare didatticamente i sistemi di Intelligenza Artificiale Generativa.
Inoltre sono attivi due progetti specifici: il Debate, che prepara gli studenti di Economia e Ingegneria a competizioni nazionali di dibattito, e il percorso PRO – Professional and Personal Skills Development, che punta allo sviluppo di competenze trasversali, come il teamwork e il problem-solving. Questi progetti saranno ulteriormente affinati ed integrati da nuove iniziative, finalizzate anche a rafforzare la coesione tra Economia e Ingegneria e a promuovere una cultura educativa dinamica e collaborativa.
Come si svilupperanno la formazione e l’aggiornamento dei docenti?
Per garantire un’efficace adozione delle innovazioni didattiche, verranno organizzati nuovi percorsi di formazione per i docenti su temi quali l’utilizzo di metodologie e tecnologie educative avanzate e la progettazione di strumenti valutativi moderni. La formazione sarà affidata sia a formatori interni con competenze specifiche sia a esperti esterni. Per i nuovi docenti è attivo un programma biennale di onboarding, che mira a ridurre i tempi di integrazione e a migliorare la qualità dell’insegnamento già dai primi mesi di attività.
L’innovazione didattica alla LIUC è presidiata dal Learning and Teaching Hub: scopri di più