“L’innovazione didattica? Un programma senza scadenza”: con queste parole il prof. Aurelio Ravarini, Delegato rettorale all’Innovazione Didattica e Direttore del Learning and Teaching Hub della LIUC, si è rivolto al pubblico di docenti, ricercatori e componenti del personale tecnico – amministrativo nel corso della recente Giornata della Didattica.
Un appuntamento che ogni anno offre l’occasione per fare il punto su quanto sta facendo l’Ateneo per garantire agli studenti una formazione sempre più dinamica, interattiva e, in prospettiva, aderente alle esigenze del mondo del lavoro.
Il tema identificato per le attività di quest’anno sarà “Tecnologie digitali per la Didattica”.
“Le applicazioni più recenti dell’intelligenza artificiale quali ChatGPT – ha spiegato Ravarini – rappresentano un tema caldo, alla portata di tutti e particolarmente sentito anche dagli studenti. In particolare, l’Intelligenza Artificiale Generativa risulta di grande interesse perché non richiede skills specifiche per mettersi alla prova. Essenziale però ricordare che si tratta di strumenti, da conoscere ed utilizzare con la necessaria consapevolezza. Noi docenti non possiamo prescindere dall’utilizzare applicazioni di questo tipo, che fanno parte anche della quotidianità dei nostri giovani, così come social network quali Tik Tok e Instagram”.
Quale la strada da percorrere, dunque, per arricchire la didattica con strumenti innovativi imparando a non “farsi usare” dagli strumenti stessi? “L’Intelligenza Artificiale Generativa – ha detto – può essere uno strumento che aiuta a risolvere problemi. I docenti possono e devono in questa logica essere sia creators (quindi creatori di contenuti) che designers (artefici della progettazione dei corsi). Anche gli studenti, a supporto del loro apprendimento, possono e devono interpretare questi due ruoli”.
Una visione, quella espressa dal prof. Ravarini, che nel corso dell’anno andrà definendosi con una serie di azioni concrete in Università, soprattutto grazie al ruolo strategico del Learning and Teaching Hub, impegnato in un costante lavoro di ricerca e in una serie di attività dedicate ai docenti, dal co-design delle metodologie didattiche di corsi specifici all’accompagnamento dei progetti speciali di innovazione.
Queste tematiche sono state discusse durante una tavola rotonda con due ospiti d’eccezione ossia Katia Passerini (Interim President Seton Hall University) ed Alessio Maria Braccini (Presidente del Consiglio dei Corsi di Studi in Economia dell’Università degli Studi della Tuscia).
È stata anche l’occasione per la consegna dei Premi per la Didattica 2023, l’importante riconoscimento che viene consegnato ogni anno ai docenti che si sono distinti per il valore e la qualità del loro lavoro.