Didattica

Milano Cortina 2026: studenti LIUC creano una campagna pubblicitaria per gli sponsor, con un occhio alla sostenibilità


Didattica
Milano Cortina 2026: studenti LIUC creano una campagna pubblicitaria per gli sponsor, con un occhio alla sostenibilità

Ottobock, Salomon, Omega, Air B&B: sono solo alcune delle aziende che sponsorizzeranno le Olimpiadi Milano Cortina 2026. Proprio a loro è stata dedicata la nuova edizione del Laboratorio del corso di Brand Management, tenuto dalla prof.ssa Roberta Cocco con Simonetta Muccio e Elisabetta Gramatica e rivolto agli studenti della Laurea Magistrale in Economia e Management.

45 gli studenti protagonisti, divisi in 9 gruppi e impegnati nella creazione di una campagna pubblicitaria per questi brand. Obiettivo dell’iniziativa: accompagnare i partecipanti nella realizzazione di una vera e propria campagna di comunicazione per un brand da loro scelto, che tenga conto degli SDGs (Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite.

La premiazione ha visto trionfare il gruppo che ha realizzato la campagna per Ottobock, con lo slogan #SpotTheDifference.

“Questo laboratorio – ha spiegato Simonetta Muccio – è stato pensato per permettere agli studenti di applicare quanto appreso durante il percorso, di cimentarsi in una vera e propria ricerca di mercato, di affrontare la fase più creativa, cioè quella della campagna pubblicitaria, in qualche caso anche utilizzando l’Intelligenza Artificiale. Il tutto tenendo come riferimento gli SDGs, che rappresentano un valore per il brand e una concreta occasione per migliorare l’engagement del target”.

Presente alla cerimonia anche il Rettore della LIUC, Federico Visconti: “Nella tempesta del mondo dell’education, la LIUC si muove, anche con questo innovativo progetto”.

Sono intervenute anche, in collegamento, portando il loro plauso all’iniziativa, la prof. Chiara Mauri, Direttrice della Scuola di Economia e Management della LIUC, e Sonya Macheva della Fondazione Milano Cortina 2026.

Grande apprezzamento rispetto a questo laboratorio è stato espresso dal Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNRIC), che ha premiato la bontà del progetto con l’impegno a pubblicare i progetti degli studenti finalisti sul loro sito.

Qui un estratto dalla lettera firmata da Fabio Graziosi – UNRIC/Italy e indirizzata alla LIUC:  “With your initiative, you committed to contributing to creatively raising awareness. The obstacles ahead are harrowing: hunger, “a shocking stain on humanity and a human rights violation”; the  slow transition to renewable energy; the benefits and opportunities of digitalization that are not being spread widely enough; too many children and young people worldwide victims of poor quality education, or no education at all; the need to bring to an end the war on nature and “the triple planetary crisis” of climate change, pollution and biodiversity loss; the need to ensure full gender equality and end discrimination”.

Pubblicato il 2 Luglio 2024
Condividi su:
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128