Studenti alle prese con gli SDGs, i “Sustainable Development Goals”, ossia gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile individuati dall’Onu nel 2015: per il secondo anno, nell’ambito del corso di Brand Management tenuto dalle prof. Roberta Cocco e Simonetta Muccio con la collaborazione della dott.ssa Elisabetta Gramatica), è stato proposto un Laboratorio specifico, questa volta dedicato a “Brand, Sport and SDGs”.
117 i partecipanti, suddivisi in 24 gruppi di lavoro. Il progetto era articolato in 3 fasi, con la realizzazione di un elaborato finale in cui i ragazzi hanno ideato una campagna di comunicazione su un brand da loro scelto.
“L’ottimo riscontro avuto dagli studenti lo scorso anno – spiega la professoressa Cocco – ci ha portati a riproporre l’esperienza. Abbiamo puntato questa volta in particolare sullo sport e questo aspetto è stato declinato dagli studenti principalmente in due modi: alcuni si sono concentrati su brand del settore, altri hanno lavorato su aziende che hanno come testimonial personaggi del mondo dello sport. Il valore aggiunto del Laboratorio è sia la possibilità di misurarsi concretamente con gli SDGs, sia di entrare in contatto con le aziende al centro dei progetti. In molti casi, infatti, i lavori dei diversi gruppi sono stati il frutto di una reale interazione con le imprese, a volte tradotta anche in opportunità di stage per gli studenti”.
Durante la lezione conclusiva di venerdì 1 luglio 2022, sono intervenuti anche il Rettore della LIUC Federico Visconti, la Direttrice della Scuola di Economia e Management Chiara Mauri, i tre giurati (da remoto) – Caroline Petit (Deputy Director UNRIC), Manuela Ronchi (CEO Action Agency e ideatrice del progetto Champions for Change) e Sebastiano Sali (Project Manager Sustainability) – che hanno valutato i quattro lavori migliori con particolare attenzione ad alcuni aspetti come la creatività, l’unicità, l’accuratezza, l’impatto.
Tutti gli studenti che hanno aderito al laboratorio hanno ricevuto un attestato di partecipazione dall’Agenzia delle Nazioni Unite.