C’è anche Luca Tuporini, laureato in Economia Aziendale e Management alla LIUC, tra i premiati nell’ambito della seconda edizione del premio di laurea intitolato a “Giuseppe Taliercio” e bandito da Fondirigenti, il Fondo interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti nato su iniziativa di Confindustria e Federmanager.
Fondirigenti è da sempre impegnata nella ricerca sui temi della cultura manageriale d’impresa, e per la promozione dello sviluppo sostenibile e inclusivo, anche per favorire la crescita di nuove generazioni di manager.
Il Premio Giuseppe Taliercio è stato istituito con l’obiettivo di promuovere nelle giovani generazioni il ricordo della figura e dei valori del manager a cui la Fondazione è intitolata.
Il concorso prevede l’assegnazione di tre premi (ciascuno del valore di 3mila euro) per tesi di laurea magistrale sul ruolo del management e della formazione manageriale nella transizione digitale e sostenibile delle imprese industriali italiane.
La tesi, dal titolo “Affrontare il cambiamento con le competenze: il caso LATI”, verte su transizione digitale e sostenibilità. Relatrice è stata la professoressa Eliana Minelli.
“Sono onorato – commenta Luca Tuporini – di aver vinto il Premio ‘Giuseppe Taliercio’ e di aver fatto la conoscenza di Cesare Taliercio, che ricordando la memoria del padre ha fatto emergere l’importanza dei valori e dell’etica nel mondo del lavoro. Parole che ribadiscono ulteriormente come i comportamenti tenuti per raggiungere un obiettivo siano importanti tanto quanto – se non più – del raggiungimento dell’obiettivo stesso”.
Luca Tuporini è attualmente PhD student alla LIUC e collaboratore del Centro sul Cambiamento, la Leadership e il People Management della LIUC Business School.